top of page

COLLEPIETRA: LE INCREDIBILI PIRAMIDI DI TERRA



 

ZONA: Val d'Ega - Collepietra

KM DA BOLZANO: 14 km (25 min. di auto)

ALTITUDINE: 820 > 1020 m.s.l.m..

DIFFICOLTA': media

DURATA: 2 ore e mezza

DISTANZA: 4,5 km

DISLIVELLO: 200 m

PASSEGGINO: NO

 


 

COME ARRIVARE

Da Bolzano spostatevi in direzione nord sulla statale, raggiungete Prato Isarco e subito prima dell'Eurospin salite a sinistra. Proseguite fino a Collepietra. Parcheggiate appena arrivati in pese (davanti al piccolo supermercato). Parcheggio gratuito.

DESCRIZIONE

Una bellissima escursione ad anello con partenza da Collepietra, il grazioso paesino della val D'Ega.

Si parte dal parcheggio seguendo le indicazioni che salgono accanto al piccolo supermercato.

Il primo tratto del percorso sale lungo il paese in leggera salita, attraversa la statale e raggiunge il bel parco giochi accanto al bosco. Godetevi da qui la vista su Bolzano! Ci sono anche campi da gioco e tavoli da pic nic, ma niente fontana e niente bagni.



Accanto al campetto sale il sentiero da seguire.

Proseguite in leggera salita, finalmente entrate nel bosco costeggiando un magnifico prato. La vista comincerà ad aprirsi alla vostra sinistra, sulla valle di Tires.



Camminate ancora una decina di minuti e raggiungete il cinema naturale. Sedetevi sulle seggioline e riempitevi gli occhi di questo spettacolare panorama!




Alla vostra destra, accanto a sua Maestà il gruppo del Catinaccio, fanno anche la loro comparsa le belle piramidi di terra di Collepietra.



Ma siamo appena partiti, perciò in marcia! Superiamo un grosso albergo e qualche casa, camminando per un pò sulla strada asfaltata, stavolta in discesa.

Sulla curva, alla vostra destra, trovate le indicazioni per il giro ad anello verso le piramidi di terra.



>>> Se desiderate accorciare il giro, e andare direttamente alle piramidi, proseguite sulla strada asfaltata e una volta arrivati all'incrocio girate a sinistra e seguite i cartelli a ritroso. Normalmente il giro completo richiede circa 2 ore e mezzo di cammino, mentre accorciando da questa parte camminerete circa un'oretta andata e ritorno. Certo, questo giro è ridotto e meno panoramico, ma è comunque molto bello e immerso nella natura.Tornerete da dove siete arrivati,



Proseguendo in base alle indicazioni (escursione più lunga) si attraversano prati e boschi, si scende fin giù nella gola e si risale.

Un'escursione decisamente avventurosa dal punto di vista delle caratteristiche del sentiero, che scende, sale, a volte è esposto, ci sono anche diversi tratti con i gradini, un'esperienza molto molto interessante per bambini e adulti già abituati a camminare, che sanno muoversi in sicurezza, ma non adatta a bambini più piccoli e non percorribile con il passeggino.



Dopo circa un'oretta di scollinamento nel bosco, ci si immette, per circa mezz'oretta, su una strada asfaltata dove passano solo le pochissime macchine dei residenti. Rimane anche qui il panorama mozzafiato, che vi accompagna per quasi tutta l'escursione. Questo tratto è forse il più soleggiato, portate dei cappellini.

Dopodichè il sentiero vi porta di nuovo nel bosco, dove la salita si fa più ripida. Tenete duro! E aguzzate la vista, trovate da queste parti anche la postazione con il timbro delle piramidi di terra.

Dopo un'altra mezzoretta di cammino e un altro piccolo pezzettino su strada, eccole, finalmente, le bellissime piramidi di terra!

Generatesi in seguito all'erosione della terra circostante ad un masso da parte di pioggia e vento, sono veri e propri monumenti, vicinissimi a voi grazie ad un'intelligente percorso terrazzato.



Rimandendo sul sentiero, poco più avanti arrivate persino a passarci in mezzo.



Magnifiche! Che esperienza! Non eravamo mai arrivati tanto vicini ad un'opera d'arte naturale di questo tipo.


Da qui non ci vorranno più di una ventina di minuti per rientrare al paese di Collepietra, non senza esservi prima gustati più volte una splendida vista sulla vallata, questa volta verso sud.


Questa è stata per noi senza dubbio una gita stupenda, emozionante, didattica sicuramente, aggiungiamo anche magistralmente segnalata lungo tutto il tragitto. Consigliatissima!

Periodo ideale, da marzo a ottobre.


A Collepietra trovate anche:

- il parco giochi accanto al bosco


Per altre avventure in questa zona, guardate anche la nostra sezione dedicata alla VAL D'EGA!

1.961 visualizzazioni
bottom of page