top of page

MERANO 2000 CON I BAMBINI: GIOCHI E PASSEGGIATE!


 

ZONA: Merano

KM DA BOLZANO: 30 km (35 min. in auto)

ALTIDUDINE: 653 > + 2.000 m.s.l.m. (con gli impianti)

DIFFICOLTA': bassa

DISTANZA: 4 km a/r

DURATA: 1h

PASSEGGINO: si

 
 

COME ARRIVARE:

Me Bo Bz > Merano. Uscite a Merano e seguite le indicazioni verso i giardini Trauttmandorf, una volta superati proseguite seguendo la segnaletica "Merano 2000". Ampio parcheggio (a pagamento), libero un pò più sotto, da cercare. Mappa

DESCRIZIONE:  


Benvenuti a Merano 2000! Siamo in realtà ad una manciata di chilometri da Merano, poco sopra, dove gli impianti volendo sono raggiungibili anche da Avelengo.


La nostra prima destinazione è il parcheggio dei moderni impianti di risalita (sembrano degli autobus....!) Merano 2000, dove lasciamo la nostra auto. Il parcheggio è molto ampio e a pagamento, consigliamo comunque di non arrivare troppo oltre le 10 o rischiate di trovarlo pieno (specie in piena estate e in pieno inverno).


Come biglietto abbiamo fatto sia l'andata che il ritorno; è possibile scendere anche a piedi da monte a valle (così come salire, chiaro), per una durata di circa 3h dove è consigliabile avere già un pò di allenamento nelle gambe. Ah, se siete residenti in Alto Adige ottenete uno sconto, basta comunicarlo in biglietteria.


Il viaggio dura giusto qualche minuto, che vola ammirando l'incredibile panorama!



Arriviamo in quota e subito veniamo accolti da un grande punto ristoro, dietro al quale c'è il grande parco giochi con zoo alpino (mini cavalli). Qui in foto la parte che affaccia sul ristorante bar.



Il parco giochi è davvero uno dei più belli mai visti, ci sono la carrucola doppia, una "palestra" di equilibrio, tappeti elastici e persino una pista per le biglie (biglie 2€/una, c'è un distributore automatico accanto). Ci sono anche diversi punti dove è possibile sedersi e consumare il pranzo al sacco, con sdraio in legno e coperture per l'ombra.



Subito sotto al parco giochi un'altra divertente attrazione aspetta i visitatori: il bob alpino! Scende a tutta velocità giù per la vallata, per poi farvi rientrare al punto di partenza a bordo di una comoda seggiovia. A pagamento.


Da qui partono numerosissimi sentieri (mappa)



Noi però per stavolta lasciamo perdere il bob (c'è troppa gente, come vedete dietro al cartello nella foto qui sopra) e scegliamo di proseguire verso la prima malga. Oggi siamo in cerca di una passeggiata semplice, dove chiacchierare, riposare, prenderla con calma insomma.


Visto che tutti i cartelli ci mandano a sinistra, è lì che decidiamo di andare :) Lungo il tragitto incontriamo diversi cavalli di legno da giocare, simbolo di questi luoghi e di Avelengo.


>>> Sentiero didattico del cavallo di Avelengo, tutto da giocare e percorribile con passeggini).



In 40 minuti circa arriviamo alla Weidmannalm, una graziosa malga con piccolo spazio giochi e terrazza panoramica. Noi all'andata abbiamo percorso il sentiero basso e parzialmente nel bosco (18), non adatto ai passeggini (per passeggini: segue sotto le foto).



Per chi avesse con se le ruote consigliamo di raggiungere la malga scegliendo il sentiero alto, largo e senza barriere (Nr. 3), basta andare sempre dritti dalla stazione a monte degli impianti in poi! Noi lo abbiamo percorso al ritorno.


Attenzione, aggiornamento settembre 2022: il sentiero numero 3 risulta chiuso per lavori (Grazie Alice!!), potete controllare qui lo stato dei sentieri: Live Info Merano 2000.



E' super panoramico e sul percorso incontrerete alcuni cannocchiali speciali che vi indicheranno i nomi delle montagne che vedete da qui, tra cui alcune delle più importanti vette dolomitiche conosciute!



Insomma, una bellissima gita dove ricaricare le batterie, la consigliamo a tutti!


Un consiglio: la maggior parte della passeggiata è esposta al sole e poco riparata dal vento, consigliamo di consultare bene le previsioni del tempo prima di salire in quota e di munirsi sia di cappellino che di giacca antivento/pioggia.


Lau & fam. agosto 2020


Se vi è piaciuta questa gita, guardate anche le nostre altre gite nelle immediate vicinanze:




> Leadneralm, la bella passeggiata fino alla malga a Verano



> Schwemmalm, la passeggiata e i giochi in val d'Ultimo!


... E tutte le altre gite nei dintorni di Vipiteno!


Invece QUI trovate tutte le altre avventure in Alto Adige.

8.809 visualizzazioni
bottom of page