• Bimbi nel Bosco

SCHWEMMALM: PASSEGGIATA PER TUTTI DI MALGA IN MALGA


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Val d'Ultimo, Pracupola

KM DA BOLZANO: 53 km (1h di auto)

ALTITUDINE: 2160 m.s.l.m..

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 3 km circa

DISLIVELLO: 100 m

DURATA: 1h e mezza

PASSEGGINO: si (da montagna)

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano percorrete la MeBo in direzione Merano. Uscite a Merano Sud e proseguite per Lana. Continuate fino a località Pracupola/Kuppelwies. Superato il lago di Zoccolo, sulla destra incontrate la Cabinovia Schwemmalm (1150 > 2160 m) con ampio parcheggio gratuito.

> Con l'autobus: si arriva direttamente davanti al parcheggio della cabinovia. Info


mappa

DESCRIZIONE

Salite con la cabinovia Schwemmalm fino in quota (1150 > 2160 m), dove vi aspetta una bella passeggiata ad anello, quasi tutta in piano, adatta anche ai passeggini da montagna e alle sedie a rotelle.


Ci si incammina verso la malga Äußere Schwemmalm (5 min), una struttura magnifica tutta il legno, con terrazza panoramica e un bel parco giochi (c'è anche il Trampolin!). Qui si può naturalmente anche mangiare e tra gli high-lights della proposta culinaria c'è sicuramente il formaggio di malga, uno dei migliori di tutta la valle come attestano anche i numerosi riconoscimenti esposti.



Si parte con una leggera salita, su un sentiero in cui si cammina uno alla volta. Il panorama si schiude completamente intorno a voi. Panchine, sdraio e tavoli sono numerosi e vi invitano a fermarvi e godervi il panorama.


Arriverete ben presto al punto più alto della passeggiata, da cui ricomincia la discesa.

Attraverserete un pascolo di mucche (d'estate), non abbiate paura! Sono grandi e grosse ma pacifiche. In questa zona c'è da imboccare il sentiero che torna alla stazione a monte della cabinovia perciò occhi aperti, poco prima del secondo cancello ci sarà da svoltare a sinistra.



Si cammina per un pò nel bosco, che sembra fatato da quanto è bello e profumato, stavolta siamo in discesa. Nel giro di una manciata di minuti si raggiunge una bella malga con parco giochi e i maialini da osservare, la Innere Schwemmalm, dove gustare deliziosi piatti tradizionali o una merenda.


Da qui proseguite verso il lago da giocare, dove i bambini possono guidare una zattera da una parte all'altra dello specchio d'acqua e giocare sull'altalena appesa al ramo, mentre i grandi si riposano sulle sdraio di legno godendosi il meritato relax.



L'ultima tappa è nuovamente la Äußere Schwemmalm, che si trova proprio sopra al laghetto.


Un consiglio: siamo sopra i 2000m perciò il nostro consiglio è, anche d'estate, di portare con voi la giacca antivento e una maglia pesante. Il clima in alta montagna è imprevedibile.


In val d'Ultimo potrebbero interessarti anche:

- L'area pic nic a Pracupola

- Percorso Kneipp a Pracupola

- San Pancrazio: casa sul masso e sentiero nel bosco

- Centro visite di Santa Gertrude


Guarda anche le altre nostre gite nella zona di MERANO!

Lau&fam.


#AltoAdige #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #pracupola #valdultimo #bambini #giochi #montagna #mucche #passeggiata #malga #merano

898 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram