ZONA: Merano - Val d'Ultimo, Pracupola
KM DA BOLZANO: 53 km (1h di auto)
ALTITUDINE: 2160 m.s.l.m..
DIFFICOLTÀ: Bassa
DISTANZA: 3 km circa
DISLIVELLO: 100 m
DURATA: 1h e mezza
PASSEGGINO: si (da montagna)
COME ARRIVARE
Da Bolzano percorrete la MeBo in direzione Merano. Uscite a Merano Sud e proseguite per Lana. Continuate fino a località Pracupola/Kuppelwies. Superato il lago di Zoccolo, sulla destra incontrate la Cabinovia Schwemmalm (1150 > 2160 m) con ampio parcheggio gratuito.
> Con l'autobus: si arriva direttamente davanti al parcheggio della cabinovia. Info
DESCRIZIONE
Salite con la cabinovia Schwemmalm fino in quota (1150 > 2160 m), dove vi aspetta una bella passeggiata ad anello, quasi tutta in piano, adatta anche ai passeggini da montagna e alle sedie a rotelle.
Ci si incammina verso la malga Äußere Schwemmalm (5 min), una struttura magnifica tutta il legno, con terrazza panoramica e un bel parco giochi (c'è anche il Trampolin!). Qui si può naturalmente anche mangiare e tra gli high-lights della proposta culinaria c'è sicuramente il formaggio di malga, uno dei migliori di tutta la valle come attestano anche i numerosi riconoscimenti esposti.
Si parte con una leggera salita, il sentiero è percorribile con passeggini ed è meraviglioso il panorama. Panchine, sdraio e tavoli sono numerosi e vi invitano a fermarvi e godervi la vista.
Arriverete ben presto al punto più alto della passeggiata, da cui ricomincia la discesa.
Attraverserete un pascolo di mucche (d'estate), non abbiate paura! Sono grandi e grosse ma pacifiche. In questa zona c'è da imboccare il sentiero che torna alla stazione a monte della cabinovia perciò occhi aperti, poco prima del secondo cancello ci sarà da svoltare a sinistra.
Si cammina per un pò nel bosco, che sembra fatato da quanto è bello e profumato, stavolta siamo in discesa. Nel giro di una manciata di minuti si raggiunge una bella malga con parco giochi e i maialini da osservare, la Innere Schwemmalm, dove gustare deliziosi piatti tradizionali o una merenda.
Da qui proseguite verso il lago da giocare, dove i bambini possono guidare una zattera da una parte all'altra dello specchio d'acqua e giocare sull'altalena appesa al ramo, mentre i grandi si riposano sulle sdraio di legno godendosi il meritato relax.
L'ultima tappa è nuovamente la Äußere Schwemmalm, che si trova proprio sopra al laghetto.
Un consiglio: siamo sopra i 2000m perciò il nostro consiglio è, anche d'estate, di portare con voi la giacca antivento e una maglia pesante. Il clima in alta montagna è imprevedibile. Ah e naturalmente crema solare e cappellino!
In val d'Ultimo potrebbero interessarti anche:
- San Pancrazio: casa sul masso e sentiero nel bosco
Guarda anche le altre nostre gite nella zona di MERANO!
Lau&fam.
Comments