• Bimbi nel Bosco

SAN PANCRAZIO: LA CASETTA SUL MASSO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Val d'Ultimo, San Pancrazio

KM DA BOLZANO: 43 km (45 di auto)

ALTITUDINE: 718 m.s.l.m..

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 2 km circa

DISLIVELLO: 50 m

DURATA: 1 h a/r (dal paese, con soste)

PASSEGGINO: si

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano percorrete la MeBo in direzione Merano. Uscite a Merano Sud e proseguite per Lana. Continuate fino a località San Pancrazio e parcheggiate in paese.

> Con l'autobus: si arriva direttamente sopra la zona sportiva. Info

Mappa

DESCRIZIONE

Un tempo situata su un prato sulla riva destra del rio Valsura, sotto il piccolo paese di San Pancrazio, sopravvisse incredibilmente all'alluvione del 1882 perchè costruita - senza premeditazione - su un grosso masso che emerse soltanto una volta che l'acqua spazzò via tutto il resto.


Si passeggia una ventina di minuti in discesa dal centro di San Pancrazio in direzione della zona sportiva (un breve tratto è lungo la strada provinciale - con marciapiede), una volta superato il ponte proseguite a destra per un centinaio di metri. Arrivare fin qui è possibile con ogni tipo di passeggino. E' possibile anche parcheggiare direttamente nei pressi della zona sportiva (parcheggi liberi).


La caratteristica casa sul masso si trova a pochi metri dalla strada, seguendo la segnaletica si percorre sulla sinistra su un breve sentiero (3 min) dove si cammina uno dietro l'altro, adatto ai passeggini da montagna.



Non si può entrare fisicamente nella casa, ma il sito è molto interessante in quanto si tratta dell'ultima testimonianza in zona delle abitazioni contadine del 1800.


Tornando al bivio, all'altezza del ponte, potete continuare dell'altra direzione e raggiungere, sempre con i passeggini, un bellissimo bosco con tanto di ruscello e cascatelle. Se avete parcheggiato in paese potete tornare proseguendo da qui (l'ultimo tratto è decisamente in pendenza - maggiori info) oppure ritornare sulla via dell'andata.



Periodi consigliati per queste due passeggite: da marzo a novembre. In inverno è tranquillamente percorribile ma arriva pochissimo sole in quanto si trova sul fondo della valle, potrebbe rivelarsi freddo per i più piccoli.


In val d'Ultimo potrebbero interessarvi anche:

- L'area pic nic a Pracupola

- Percorso Kneipp a Pracupola

- Schwemmalm: la gita in quota di malga in malga, con passeggini!

- Centro visite di Santa Gertrude


Guarda anche le altre nostre gite nella zona di MERANO!

Lau&fam.


#AltoAdige #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #sanpancrazio #valdultimo #bambini #passeggini #passeggiata #semplice #casasulmasso #storia #tradizioni

229 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram