• Bimbi nel Bosco

SAN PANCRAZIO: LA PASSEGGIATA NEL BOSCO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Val d'Ultimo, San Pancrazio

KM DA BOLZANO: 43 km (45 di auto)

ALTITUDINE: 735 m.s.l.m..

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 2 km circa

DISLIVELLO: 100 m

DURATA: 1h

PASSEGGINO: si (da montagna)

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano percorrete la MeBo in direzione Merano. Uscite a Merano Sud e proseguite per Lana. Continuate fino a località San Pancrazio e parcheggiate in paese.

> Con l'autobus: si arriva direttamente sopra la zona sportiva. Info


mappa

DESCRIZIONE

Se siete nella zona di San Pancrazio, questa è una bella passeggiata per sgranchirsi le gambe e godersi la natura in un contesto tranquillo e autentico, lontano dai grandi movimenti turistici e dal traffico.


Si parte dalla zona sportiva di San Pancrazio, sotto al paese, dal paese sanno circa 20 min di passeggiata in discesa. Con i passeggini consigliamo di parcheggiare direttamente alla zona sportiva, mentre per tutti gli altri è meglio in paese (senza passeggino la passeggiata termina in paese).


Seguite il sentiero lungo il fiume, sul lato destro. Passeggiate sulla riva, incontrando anche qualche panchina. Aguzzate la vista... li avete visti, lì tra gli alberi, gli omini di pietra?



A questo punto addentratevi in un bellissimo bosco, tra ponticelli, cascate, funghi e tappeto di muschio. Lasciatevi avvolgere da questa magica atmosfera, rilassatevi ascoltando l'acqua e gli uccellini.



Ad un certo punto incontrate un cartello che vi invita a proseguire sulla vostra sinistra per tornare in paese. Ecco, la direzione è quella giusta, ma visti i 10 min di salita pura che seguiranno ci sentiamo di sconsigliare questa via ai passeggini a meno che non siate mentalmente e fisicamente pronti ad affrontarla! Perciò se siete su ruote potete ri-passeggiare sulla via dell'andata, magari allungare di qualche minuto la gita per andare ad ammirare la famosa casa sul masso. Tornerete in ogni caso al parcheggio della zona sportiva, dove vi abbiamo consigliato di parcheggiare.



Se avete affrontato invece la salita per tornare direttamente al paese, vi aspettano belle ricompense quando ormai sarete arrivati alle porte di San Pancrazio: i lama e alpaca da ammirare e tantissime more da gustare!


C'è anche un piccolo parco giochi per una sosta.



Proseguite ancora per un centinaio di metri (in salita) e sarete tornati al punto di partenza, in paese!


In val d'Ultimo potrebbero interessarvi anche:

- La casa sul masso (passeggiata semplice con passeggino)

- L'area pic nic a Pracupola

- Percorso Kneipp a Pracupola

- Schwemmalm: la gita in quota di malga in malga, con passeggini!

- Centro visite di Santa Gertrude


Guarda anche le altre nostre gite nella zona di MERANO!

Lau&fam.


#AltoAdige #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #sanpancrazio #valdultimo #bambini #giochi #passeggiata

218 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram