top of page

NATURAronda, EVOPÄD E BAGNI DEGLI ORSI: ESPLORARE LA NATURA A SOLDA!


 

ZONA: Val Venosta - Solda

KM DA BOLZANO: 100 km (1,50 h di auto)

ALTITUDINE: 1840 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 2,5 - 3 h a seconda delle soste

DISTANZA: 7 km

DISLIVELLO: 360 m (l'ultimo tratto, dove c'è dislivello, si può saltare)

PASSEGGINO: Sì (da trekking)

 
 

COME ARRIVARE

Dirigetevi verso Merano, da dove proseguirete in direzione Naturno, quindi Prato allo Stelvio e infine Solda. Superate il laghetto e parcheggiate gratuitamente nei pressi della seggiovia del Pulpito, il sentiero parte subito dopo.

DESCRIZIONE

Nel fondovalle di Solda troverete, immerso nella natura del Parco Naturale dello Stelvio e ai piedi dell'Ortles Cevedale, il sentiero NATURAronda,


Si tratta di un'ampia area attrezzata dove compiere una divertente e rigenerante escursione, area a sua volta suddivisa in tre parti:


1) il percorso Evopäd®, dove mettersi alla prova con divertenti tappe dedicate all'equilibrio (così come lo sperimentano gli animali di montagna) - parte dalla Seggiovia del Pulpito. Questo sentiero costeggia il Rio Solda con le sue acque bianche e le spiaggette ed è percorribile con un passeggino da montagna (è praticamente tutto in piano). Sperimentate e giocate alle numerose tappe!



In un'oretta circa raggiungerete una radura, attraversando il ponte (e risalendo la piccola salita che avrete di fronte) vi avventurerete nella più grande area Kneipp che abbiamo mai incontrato: Bagni degli Orsi! Ci sono vasche e cascate, alimentata da una sorgente naturale, e una simpatica casetta. Ps.: se avete cani, segnaliamo la presenza di bestiame al pascolo (libero).


Secondo la leggenda un orso aveva scelto di abitare questo luogo perchè qui aveva trovato acqua fresca, proveniente dalla sorgente del ghiacciaio, dove fare lunghi bagni ristoratori.




2) il sentiero culturale, si fa per gran parte al ritorno e le 7 stazioni accompagnano a conoscere il territorio attraverso le sue curiosità (le stazioni si chiamano per esempio "L'uomo primitivo", " Il pesce", "Il rettile").



3) Il ponte sospeso (ecco, il dislivello che leggete nella scheda tecnica è praticamente tutto per raggiungere quel punto lì): 44 metri di ponte sospeso a 22 metri di altezza al di sopra del torrente! Da qui: seguendo il sentiero 2 potrete raggiungere il Rifugio Coston, seguendo il sentiero n. 1 il Rifugio Madriccio e il Rifugio Città di Milano (Schaubachhütte).


Noi ci siamo fermati prima del ponte sospeso, ai Bagni degli Orsi, rientrando dal sentiero cultura e chiudendo il giro a poco più di 4km.



Lau &fam, estate 2021


 

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE ALTRE GITE IN VAL VENOSTA!









3.485 visualizzazioni
bottom of page