• Bimbi nel Bosco

NATURNO: CENTRO VISITE GRUPPO DI TESSA


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Naturno

KM DA BOLZANO: 44 km (40 min. di auto)

ALTITUDINE: 528 m.s.l.m..

DURATA: visitabile in 1h

PASSEGGINO: meglio di no (scale)

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano percorrete la MeBo in direzione Merano. Superate Merano e proseguite per Naturno. Seguite le indicazioni per il centro visite oppure per la piscina Acquavventura (il centro visite si trova proprio accanto alla piscina).

Indirizzo: via dei Campi 3, 39025 Naturno Bz - Tel 0473 668201

Parcheggiate facilmente nei paraggi.

> In treno: arrivate alla stazione di Naturno sul treno della Val Venosta (che trasporta anche biciclette). Il centro visite dista 15 min a piedi dalla stazione ferroviaria. > In autobus: linee Merano-Venosta, Senales-Naturno-Merano (info). Fermata Naturno e 5 min a piedi al Centro visite. > In bici: ciclabile della Venosta (lungo l’argine dell’Adige)

mappa

DESCRIZIONE

Il centro visite di Naturno, istituito nel 1984 presso la scuola media di Naturno e rinnovato nel 1992. ha come fino conduttore il concetto "Dall'acqua e della luce", che ben si presta a rappresentare i contrasti e i punti di forza del territorio del parco naturale del Gruppo di Tessa.


L'acqua è un tema centrale in Val Venosta: dalla necessità di garantire un apporto d'acqua costante

alla terra nacquero i "Wasserwaale" (vie d'acqua, dal tedesco), un'antichissima tecnica di irrigazione. Qui nel centro visite, al primo piano, ne trovate una riproduzione completa, con vera acqua, con un vero mulino che gira, con un vero ponte per passare oltre e un vero stagno come punto d'arrivo della corrente. Emozionante no?

Riproduzione "Wasserwaale" - Centro visite Naturno Parco Naturale Gruppo di Tessa

Ci sono poi microscopi con i quali analizzare pietre e licheni, un interessante angolo lettura dove imparare a riconoscere le piante e gli insetti e diversi acquari. Proseguendo si incontra un cinema (si, davvero!) dove ci si può sedere a guardare una proiezione, e ancora grandi pannelli sulla fauna e flora locale e un plastico per orientarsi nel parco naturale del Gruppo di Terra, il più grande dell'Alto Adige. Infine persino una favolosa carrellata di piante e fiori da annusare!


Al piano superiore si mettono alla prova i propri sensi annusando, toccando ed ascoltando.


Il Cinema - Centro visite Naturno Parco Naturale Gruppo di Tessa

Tocca&Senti - Centro visite Naturno Parco Naturale Gruppo di Tessa

Si possono ascoltare una ventina di canti di uccello e si osserva l'incredibile ricostruzione degli ambienti alpini, dal bosco di montagna al limite dei ghiacci.

Alla fine del percorso entrerete persino... nella grotta dei pipistrelli!

Riproduzione ambiente alpino - Centro visite Naturno Parco Naturale Gruppo di Tessa

Grotta del pipistrello - Centro visite Naturno Parco Naturale Gruppo di Tessa

L'ingresso è gratuito.


> Passeggini: il centro visite è accessibile con passeggini ma non la parte al piano superiore (mondo del bosco, tocca-senti e grotta del pipistrello).


> All'esterno c'è un'area giochi: scivolo e corde da scalare.


Aperto dal 9 aprile fino al 31 ottobre 2019, dal mercoledì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Nei mesi di luglio, agosto e settembre il centro è aperto anche la domenica.


INFO E ORARI E-mail: info.tg@provincia.bz.it


In questa zona potrebbero interessarti anche:

- Trodena: centro visite parco naturale Monte Corno

- Naturno: Acquavventura, la piscina aperta tutto l'anno

- I favolosi Giardini Trauttamansdorff (Merano)

Lau&fam.

#AltoAdige #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #naturno #parco #naturale #gruppoditessa #texen #tessa #centro #visite #centro #paese #storia #bambini #giochi #acqua #viedacqua #montagna #val #venosta #burgraviato #fauna #flora #merano #torrente #mulino #stagno #pesci #acquario

278 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram