• Bimbi nel Bosco

TRODENA NPN: CENTRO VISITE MONTE CORNO E PAESE


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Bassa Atesina - Val dei Molini

KM DA BOLZANO: 30 km (45 min. in auto)

ALTITUDINE: 1.127 m.s.l.m.

DISTANZA: 1 km andata e ritorno

DURATA: 1h

DISLIVELLO: 80m

PASSEGGINO: SI


MAPPA

COME ARRIVARE

Bolzano > SS 12 direzione Egna/Ora > all'altezza della circonvallazione di Laives (Ora) seguite le indicazioni per Montagna > Salita con tornanti, proseguite per Trodena

Potete parcheggiare all'inizio del paese e raggiungere il centro visite a piedi in 10 minuti. Oppure parcheggiate più avanti.

Indirizzo: Am Kofl 2, 39040 Trodena nel parco naturale Tel.: +39 0471 869247

mappa

DESCRIZIONE

Trodena nel parco naturale (sì il nome completo è proprio questo!) conta 1042 abitanti e si trova in una conca nella parte alta della Val dei Molini (Mühlental), abbracciato dalla cima del Cucul (Hochwand, 1563 m) e da quella del Kalmegg. Il torrente omonimo attraversa questi terreni.


Parcheggiamo alle porte del paese (posteggio gratuito), dove troviamo anche subito i tabelloni con gli highlights della zona: mappe dei sentieri, escursioni, servizi... Un bel benvenuto!


Scendiamo verso il centro del paese percorrendo la mulattiera, direzione "centro visite".


Trodena npn è un paesino di montagna grazioso e raccolto, autentico e accogliente, con i fiori alle finestre delle case costruite una accanto all'altra e il campanile bianco che svetta al centro. Un borgo particolare e prezioso, come ci raccontano le targhe affisse sugli edifici della parte vecchia: fienili e fattorie, la scuola e l'ufficio postale, le abitazioni di inizio secolo.


Trodena

Passeggiamo respirando la storia dei contadini, la fresca aria di montagna e gli invitanti profumi che escono dalle cucine dei ristoranti.


Il centro visite di Trodena si trova a circa dieci minuti di cammino dal parcheggio alle porte del paese, vicino alla chiesa e al parco giochi accanto.


Trodena Parco giochi in paese

> Centro visite Monte Corno. Inaugurato nel 2000, il centro visite di Trodena si presenta come un museo sul territorio, propedeutico alla visita del parco naturale Monte Corno.


Centro Visite Monte Corno Trodena

Ospitato all'interno di un suggestivo mulino del 1948 - un mulino elevatore su tre piani a funzionamento elettrico, unico nel suo genere in Alto Adige e ancora funzionante - il centro visite di Trodena racconta la fauna e la flora che potreste incontrare in quest'area: insetti, pollini, licheni, volatili (i gufi per esempio!), cervi... e non solo: come si sono formate queste montagne? Cos'è la calce? E la calcara? Come funziona un mulino? A queste e molte altre domande troverete qui le risposte giuste, divertendovi tra alberi da aprire, modellini da azionare, pulsanti da schiacciare, un intero formicaio da osservare... E poi, dietro all'edificio, ancora un giardino e uno stagno: ci sono anche le rane!


Centro Visite Monte Corno Trodena

L'ingresso è gratuito.


Passeggini: il centro visite è accessibile con passeggini ma non la parte del mulino.


Apertura da aprile a Ottobre (mart-sab, in estate anche domenica)

INFO E ORARI


Indirizzo: Am Kofl 2, 39040 Trodena nel parco naturale Tel.: +39 0471 869247 E-mail: info.th@provincia.bz.it


«Rendere visibile ciò che è nascosto» è il motto del Parco naturale del Monte Corno. Direi che con noi ci sono riusciti alla grande: è stata una visita appassionante e molto molto interessante! Bravi!

(E grazie Erika)


In questa zona potrebbero interessarti anche:

- Trodena: grande parco giochi a tema e area Kneipp

- GeoParc Bletterbach, il canyon patrimonio UNESCO

- Egna: il bel parco giochi del gigante addormentato


Guarda anche:

- Naturno, centro visite Gruppo di Tessa

Lau&fam.

#AltoAdige #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #trodena #parco #naturale #monte #corno #centro #visite #centro #paese #storia #masi #bambini #parco #giochi #passeggiata #montagna #val #molini #valdeimolini #fauna #flora #mulino #formicaio #stagno #rane #giardino

298 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram