TRODENA NPN: CENTRO VISITE MONTE CORNO E PAESE


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Bassa Atesina - Val dei Molini

KM DA BOLZANO: 30 km (45 min. in auto)

ALTITUDINE: 1.127 m.s.l.m.

DISTANZA: 1 km andata e ritorno

DURATA: 1h

DISLIVELLO: 80m

PASSEGGINO: SI


MAPPA

COME ARRIVARE

Bolzano > SS 12 direzione Egna/Ora > all'altezza della circonvallazione di Laives (Ora) seguite le indicazioni per Montagna > Salita con tornanti, proseguite per Trodena

Potete parcheggiare all'inizio del paese e raggiungere il centro visite a piedi in 10 minuti. Oppure parcheggiate più avanti.

Indirizzo: Am Kofl 2, 39040 Trodena nel parco naturale Tel.: +39 0471 869247

mappa

DESCRIZIONE

Trodena nel parco naturale (sì il nome completo è proprio questo!) conta 1042 abitanti e si trova in una conca nella parte alta della Val dei Molini (Mühlental), abbracciato dalla cima del Cucul (Hochwand, 1563 m) e da quella del Kalmegg. Il torrente omonimo attraversa questi terreni.


Parcheggiamo alle porte del paese (posteggio gratuito), dove troviamo anche subito i tabelloni con gli highlights della zona: mappe dei sentieri, escursioni, servizi... Un bel benvenuto!


Scendiamo verso il centro del paese percorrendo la mulattiera, direzione "centro visite".


Trodena npn è un paesino di montagna grazioso e raccolto, autentico e accogliente, con i fiori alle finestre delle case costruite una accanto all'altra e il campanile bianco che svetta al centro. Un borgo particolare e prezioso, come ci raccontano le targhe affisse sugli edifici della parte vecchia: fienili e fattorie, la scuola e l'ufficio postale, le abitazioni di inizio secolo.