TRODENA NPN: IL FAVOLOSO PARCO GIOCHI E IL PERCORSO KNEIPP


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Bassa Atesina - Val dei Molini

KM DA BOLZANO: 30 km (45 min. in auto)

ALTITUDINE: 1127 m.s.l.m.

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Bolzano > SS 12 direzione Egna/Ora > all'altezza della circonvallazione di Laives (Ora) seguite le indicazioni per Montagna > Salita con tornanti, proseguite per Trodena

Potete parcheggiare all'inizio del paese e raggiungere il parco giochi a piedi in (20 minuti a piedi - 50 mt dislivello). Se invece volete parcheggiare direttamente accanto al parco giochi superate il paese e poi girate a sinistra appena trovate l'indicazione "Kneipp" (dovreste trovarla dopo la curva subito sotto la chiesa):

mappa

DESCRIZIONE

Trodena nel parco naturale (sì il nome completo è proprio questo!) conta 1042 abitanti e si trova in una conca nella parte alta della Val dei Molini (Mühlental), abbracciato dalla cima del Cucul (Hochwand, 1563 m) e da quella del Kalmegg. Il torrente omonimo attraversa questi terreni.


Noi abbiamo scelto di parcheggiare alle porte di Trodena e abbiamo raggiunto il parco giochi a piedi (20 min circa, più o meno 1 km tutto in discesa), passando per il bel centro visite del Monte Corno (è gratuito e proprio lungo il tragitto!) e respirando a pieno l'atmosfera del paese montano, ma se preferite potete parcheggiare direttamente al parco giochi.


In entrambi i casi il parcheggio è gratuito, ma nel secondo caso conviene andar su presto.


Trodena - strada verso il parco giochi

Il parco giochi, recintato e poeticam