• Bimbi nel Bosco

TRODENA NPN: IL FAVOLOSO PARCO GIOCHI E IL PERCORSO KNEIPP


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Bassa Atesina - Val dei Molini

KM DA BOLZANO: 30 km (45 min. in auto)

ALTITUDINE: 1127 m.s.l.m.

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Bolzano > SS 12 direzione Egna/Ora > all'altezza della circonvallazione di Laives (Ora) seguite le indicazioni per Montagna > Salita con tornanti, proseguite per Trodena

Potete parcheggiare all'inizio del paese e raggiungere il parco giochi a piedi in (20 minuti a piedi - 50 mt dislivello). Se invece volete parcheggiare direttamente accanto al parco giochi superate il paese e poi girate a sinistra appena trovate l'indicazione "Kneipp" (dovreste trovarla dopo la curva subito sotto la chiesa):

mappa

DESCRIZIONE

Trodena nel parco naturale (sì il nome completo è proprio questo!) conta 1042 abitanti e si trova in una conca nella parte alta della Val dei Molini (Mühlental), abbracciato dalla cima del Cucul (Hochwand, 1563 m) e da quella del Kalmegg. Il torrente omonimo attraversa questi terreni.


Noi abbiamo scelto di parcheggiare alle porte di Trodena e abbiamo raggiunto il parco giochi a piedi (20 min circa, più o meno 1 km tutto in discesa), passando per il bel centro visite del Monte Corno (è gratuito e proprio lungo il tragitto!) e respirando a pieno l'atmosfera del paese montano, ma se preferite potete parcheggiare direttamente al parco giochi.


In entrambi i casi il parcheggio è gratuito, ma nel secondo caso conviene andar su presto.


Trodena - strada verso il parco giochi

Il parco giochi, recintato e poeticamente collocato alle porte del bosco, è un vero e proprio capolavoro di recente installazione: giochi d'acqua, percorsi a tema, prove di equilibrio e abilità, tante panchine e un'atmosfera a dir poco favolosa.


Parco giochi di Trodena

Di fronte al parco giochi, oltre lo steccato, sorge poi il moderno e curato percorso Kneipp

L'accesso è gratuito e libero, se entrate con i bambini assicuratevi di aver dietro il cambio!


Percorso Kneipp Trodena

> Inventore del metodo Kneipp fu il prete tedesco Sebastian Kneipp. Mise al centro dei suoi studi il potere curativo dell'acqua (oggi la chiamiamo idroterapia), ideando una delle cure termali più praticate e amate dell'ultimo secolo. Il metodo Kneipp si fonda sull'alternanza di bagni caldi e freddi in cui immergere una alla volta tutte le parti del corpo.


Poco sotto al parco giochi c'è una seconda area di gioco, con installazioni, attrezzi da palestra e una favolosa roccia per arrampicare: benvenuti a Walltopia!


Walltopia Trodena

Proseguendo trovate la zona sportiva di Trodena, con i campi da gioco e il bar (con wc).


Insomma, che posto da favola!


In questa zona potrebbero interessarti anche:

> Trodena: centro visite Monte Corno

> Sentiero delle leggende di Trodena

> Sentiero delle leggende di Anterivo

> Il gigante addormentato: il nuovissimo parco giochi di Egna

Lau&fam.

#AltoAdige #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #trodena #parco #naturale #monte #corno #centro #visite #centro #paese #storia #masi #bambini #parco #giochi #passeggiata #montagna #val #molini #valdeimolini #fauna #flora #mulino #formicaio #stagno #rane #giardino

3,316 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram