top of page

OLTRADIGE COL PASSEGGINO: LAGHI, ESCURSIONI E GIOCHI


 

Questa è una piccola anteprima di

tutti i contenuti extra a cui potrete facilmente

accedere tramite la nostra prossima guida

"Oggi ti porto io! Con i passeggini intorno a Bolzano"!

Se vi interessa, seguite i nostri canali social

per sapere per primi quando sarà disponibile (estate 2023)!


In questo post dedicato all'Oltradige vi racconteremo le escursioni per passeggini che abbracciano i comuni di Appiano e Caldaro, nonchè i bellissimi laghi intorno a Bolzano, ovvero il lago di Caldaro e il lago di Monticolo!



Attenzione: queste gite sono immerse nella natura! Per questo vi consigliamo di incamminarvi su questi sentieri con passeggini da trekking (ruote grandi e ammortizzate) e con un pò di pazienza e muscoli se ci sarà qualche salita da affrontare - tutto fattibile comunque, testato da noi!


- Al lago di Caldaro. Intorno al lago di Caldaro troviamo una bellissima escursione circolare adatta a tutti, lunga circa 8km e percorribile in 3h con calma.


Il giro del lago di Caldaro include il passaggio accanto al "museo del trattore" a cielo aperto, poi nel biotopo, suggestivo su passerelle e con scorci magici, e per diversi punti panoramici.


Solo un brevissimo tratto è sconnesso (consigliamo di rimanere sulla strada asfaltata sotto), per il resto tutto il circuito è in piano e primo di qualsiasi barriera architettonica. Maggiori info qui



Parchi gioco non ce ne sono, compiendo il giro del lago di Caldaro, MA trovate un bel parco giochi a Caldaro paese e anche lungo la ciclabile sotto il paese (ne parliamo qui sotto).


- Al lago di Monticolo. Una bella escursione intorno ai due laghi di Monticolo è quel che ci vuole per sgranchirsi le gambe in primavera e in autunno, su un sentiero praticamente sempre pianeggiante, tra bosco e biotopo (attenzione: ci sono due o tre punti dove sarà necessario alzare il passeggino, nulla di insuperabile però!). Maggiori info qui


Essendo tutto pianeggiante, questo percorso può essere percorso anche con le bici e i monipattini.



Il lago di Monticolo è balneabile gratuitamente in estate, per questo è una meta molto amata da alcuni bolzanini, che ci arrivano anche in bicicletta - noi tuttavia ve lo sconsigliamo nei periodi più caldi per via della presenza di ZECCHE - leggi qui i consigli degli esperti.



- La valle della primavera. Questa è una bellissima escursione nel bosco di un'oretta e mezza (poco meno di 5km totali), con partenza dal lago di Monticolo. Come dice il nome, è imperdibile in primavera per le migliaia di fiori che spiccano nel bosco che si risveglia! Maggiori info qui



- Parchi gioco e passeggiate lungo la ciclabile dell'Oltradige. Parcheggiando l'auto davanti alla cantina vinicola di Caldaro (la vedete lungo la strada), potrete addentrarvi nella bella ciclabile che vi porterebbe, volendo, fino a Bolzano. Subito all'inizio di questa passeggiata, facilissima e su asfalto, trovate un punto ristoro e la locomotiva storica, e appena qualche metro più avanti ben tre (piccoli ma originali!) parchi gioco uno dietro l'altro, Maggiori info qui



- A Caldaro paese. Il paese di Caldaro è davvero un gioiellino, guarda il lago dall'alto e lo troverete un pochino più avanti rispetto alla discesa al lago (venendo da Bz). Qui c'è un bel parco giochi proprio all'imbocco del paese (arrivando, al primo bivio a metà salita andate a destra, maggiori info qui), con una bella sabbiera e qualche amaca.


Oltre ad una super vista lago!



Una visita al paese di Caldaro è consigliata anche in occasione delle "serate lunghe", in estate, quando in centro vengono organizzate aperture straordinarie dei negozi fino alle 10 di sera con musica e spettacoli di contorno.


- Parco giochi di San Michele, Appiano: nuovissimo, si trova in centro paese, è piccolino ma davvero molto carino. Maggiori info qui



 

>>>> Ti è piaciuta questa zona intorno a Bolzano? Allora guarda QUI TUTTE LE NOSTRE GITE IN BASSA ATESINA/OLTRADIGE E DINTORNI!





Cosa aspetti? L'avventura chiama!


Lau

180 visualizzazioni
bottom of page