top of page

PASSO MENDOLA: I LAGHETTI DEI MASI DI RUFFRE'


 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Passo Mendola, TRENTINO

KM DA BOLZANO: 32 km (45 min in auto con tornanti)

TRASPORTI: Senz'auto > Cremagliera da Sant'Antonio presso Caldaro a passo Mendola

ALTITUDINE: max 1362 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa in auto / media con i mezzi pubblici

DURATA: 40 min giro dei laghi + 30 min da passo Mendola ai laghetti a piedi

DISLIVELLO: 200 mt da passo Mendola

DISTANZA: 3 km da passo Mendola

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

In auto: Bz > Appiano/San Michele > Ganda > Pianizza di Sopra > strada a tornanti per la Mendola > superato il passo svoltate a sinistra e seguite le indicazioni per Ruffrè. Il nostro consiglio è di parcheggiare in paese proprio sotto al parco giochi (sulla curva appena entrati) e di scendere a piedi, in 15 min andando con calma avrete raggiunto i laghetti.


Senza auto: Raggiungete San Michele con i mezzi pubblici (131, info) oppure in bici, quindi proseguite a bordo della cremagliera. Da passo Mendola si prosegue a piedi o in navetta (1 €, solo d'estate). A piedi è una passeggiata in leggera discesa di 30 massimo 45 minuti ( mappa 2,5 km, 200 mt di dislivello) percorribile sul sentiero o anche con passeggini lungo la strada (poco trafficata).



DESCRIZIONE

Ruffrè è un delizioso paesino della Val di Non affacciato sulle Dolomiti di Brenta che vi consigliamo di visitare almeno una volta se non ci siete mai stati! E' piccolino e formato famiglia, con un nuovissimo parco giochi con area ricreativa (campo da beach volley e tavoli) proprio all'ingresso e una bella fontana di acqua fresca poco più sotto.


Se arrivate in auto, è qui che vi suggeriamo di parcheggiare: alle porte del paese. Sarà un piacere proseguire a piedi - circa 15 min in discesa - attraversando il borgo, passando accanto alla chiesa e ai masi vecchi e nuovi. Volendo però potete arrivare in auto anche direttamente ai laghetti (Maso Molin, ci sono pochi parcheggi però).



I laghetti dei Masi di Ruffrè (località Mas de la Val) sono due laghetti sorti negli ultimi anni - inaugurati nel 2015 - come luogo di ritrovo e divertimento.


Circondati da un ampio prato - su cui sorgono anche altalene e sabbiera - e alimentati dalle acque del Rio Freddo, sono una piacevole meta per una merenda o un pic nic e per rilassarsi al sole o all'ombra degli alberi mentre i bimbi giocano.

C'è anche una cascatella che si trasforma in un gioco irresistibile.



I due laghetti nascono con due funzioni diverse: mentre uno è dedicato allo svago, il secondo è un interessante biotopo. Lungo le rive si osserva una gran varietà di vegetazione tra cui decine di anatre nuotano indisturbate (i laghetti non sono balneabili).



La passeggiata intorno al lago è semplice e molto gradevole (30 min circa, in piano, anche con passeggini e sedie a rotelle) e comprende anche un romantico ponticello.


Lungo il percorso pannelli e opere d'arte che raccontano la natura del luogo.


Alternativa: la dolce passeggiata da Cavareno

Per chi si trovasse in vacanza da queste parti o desiderasse incamminarsi su un percorso un pochino più lungo ma pur sempre percorribile con il passeggino (da trekking è meglio), segnaliamo la possibilità di partire a piedi da Cavareno (via alta 20, parcheggi lungo la strada). Si tratta del sentiero Dria al Foss (segnavia 527): un'oretta di percorso tutto in piano (30 mt di dislivello - al bivio con la strada forestale potete proseguire a sinistra su questa, si ricongiunge con il sentiero poco dopo) che nel bosco risale il vecchio canale in corrispondenza del Rio Linor.


Nei dintorni: il maneggio Coflari e San Romedio

A Ruffrè trovate anche il famoso maneggio e ranch Coflari, dove osservare i cavalli e prendere lezioni di equitazione (dai laghetti si raggiunge anche a piedi).

Poco lontano da qui si trova anche il conosciuto santuario di San Romedio, meta di pellegrinaggio, e l'avventuroso sentiero nella roccia per raggiungerlo.



Lau & fam. agosto 2020


Se vi è piaciuta questa gita, guardate anche le nostre gite nei pressi di Caldaro e Appiano!


Qualche esempio:




> l'emozionante gita alla gola Rastenbach (Caldaro)



> il gigante addormentato, il nuovo parco giochi di Egna



4.665 visualizzazioni
bottom of page