SENTIERO LABIRINTO, IL MAGICO PERCORSO SOTTO IL LATEMAR


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Val d'Ega - Carezza

KM DA BOLZANO: 28 km (40 min in auto)

ALTITUDINE: 1.860 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: alta

DISTANZA: 8,5 km

DURATA: 4-5 h

DISLIVELLO: 220 m

PASSEGGINO: NO

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano imboccare la Val d'Ega; al bivio dopo le segherie svoltare a sinistra in direzione Carezza, superare il lago e seguire per Passo Costalunga. Parcheggio ampio e gratuito al passo nella zona alberghiera, sotto le piste da sci.

mappa



DESCRIZIONE

Arrivati al passo e parcheggiata la macchina, dirigetevi verso il ristorante Antermont, il sentiero parte proprio dietro l'edificio dove si trovano gli impianti di risalita invernali. Il numero è il 21, e procede inizialmente tra il bosco o almeno tra ciò che ne rimane.

La zona di Carezza, infatti, è stata una delle zone maggiormente colpite dalla tempesta di ottobre 2018, l'intero scenario è cambiato, e non vi nego che vedere intere aree di bosco sparite ci ha fatto partire per questa gita con il cuore pesante.


Per fortuna, già dopo 15/20 minuti di cammino il paesaggio torna quello di sempre e il bosco è di nuovo fitto e rigoglioso.

Si procede in leggera salita, seguendo sempre il sentiero nr.21. che ad un certo punto incrocia il nr.13 per poi immettersi nuovamente nel nr. 21.

Al bivio teniamo la destra e scendiamo attraverso il bosco, ben presto incontreremo un'altro bivio c