top of page

URLESTEIG, SARENTINO: IL DIVERTIMENTO IN QUOTA!



 

ZONA: Val Sarentino - San Martino/Renswald impianti

KM DA BOLZANO: 30 km (40 min, con curve)

ALTITUDINE: 1560 > 2100 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISTANZA: 10 km circa

DISLIVELLO: 600 m (ma c'è solo discesa)

DURATA: 3h

PASSEGGINI: NO


 
 

COME ARRIVARE:

Superato il paese di Sarentino girate a desta al bivio in località Campolasta, seguendo i cartelli per gli impianti sciistici e area escursionistica "Sarentino - San Martino - Reinwald". Salite su fino al parcheggio (che dall'anno scorso è a pagamento), si trova proprio di fronte agli impianti.

Si parte da qui!


DESCRIZIONE:

Il sentiero naturalistico Urlesteig, a Sarentino (San Martino, Reinwald) è moderno, tenuto splendidamente, originale e super panoramico!


GIORNO 1: SENTIERO DELLA STORIA E DELLA CULTURA, DELLA FLORA E DELLE FORZE DELLA NATURA - percorrenza in 3h


Tra le tante possibili ramificazioni del sentiero, noi abbiamo scelto di salire in quota con gli impianti Reinswald (18euro due adulti) fino a 2100 mslm e da lassù abbiamo proseguito in direzione malga Getrum (verso destra, seguendo la mappa) con un panorama da favola e facendo lo slalom tra le mucche. Già alla stazione alla stazione a monte ci accoglie il ristoro Pichlberg, super moderno e con parco giochi.



Ci incamminiamo quindi in direzione della malga Getrum trovando un sentiero facile e adatto ai passeggini da montagna (ma solo fino alla malga!!), costellato d'installazioni a tema.



Camminiamo per un pò tra fiumiciattoli e ponticelli... E giochi d'acqua.



Il primo tema che abbiamo incontrato è stato quello della storia e della cultura (SENTIERO ARANCIONE), dove attraverso installazioni, piccole baite e strutture in legno si racconta la vita d'alto pascolo (soprattutto le origini e la storia).



All'altezza di malga Getrum, molto adatta alle famiglie, troviamo un'altra attrazione molto divertente: la ferrata per bambini! Un percorso facile tra le rocce da scalare (molto meno ripida di quello che sembra in foto eh! E' un percorso davvero facile, non pericoloso).



Questo sentiero, scende poi tra prati e boschi, ruscelli (sì, non abbiamo resistito e abbiamo bagnato i piedini!) e postazioni che raccontano la flora di questi luoghi (SENTIERO ROSSO), tra pigne giganti e altre curiosità - tra cui un piccolo campanile dove suonare la campana.



Questa parte del sentiero Urlesteig si ricongiunge nella parte passa al SENTIERO MARRONE - forze della natura, di cui vi abbiamo raccontato qui:



GIORNO 2: SENTIERO DELLA FAUNA E SENTIERO DEI PRATI DI MONTAGNA - percorrenza in 3h


Eh già! Lo avrete ormai capito, quest'area è ampia ed è necessario tornare più giorni per giocarla tutta! Poco male, no? Stavolta scendiamo dall'altra parte, verso le malghe Pfanatsch e Sunn.


Il primo tema che incontriamo verso malga Pfanatsch è l'acqua (SENTIERO BLU)! Le tappe sono un favoloso percorso acquatico con dighe e mulinelli e un laghetto con la zattera.

Fin qui potrete anche arrivare con il passeggino, ma purtroppo non oltre.



Ci siamo fermati un pò alla malga per fare merenda, ci sono anche coniglietti, maialini e un trampolino gigante.


Proseguendo abbiamo incontrato le tappe del tema "fauna" (SENTIERO VERDE), tra cui una gigantesca installazione su cui arrampicarsi!


Raggiungiamo la Sunn Alm che ormai è ora della seconda merenda, anche qui ci sono un bel laghetto (ma senza zattera), tante mucche e tanti giochi (persino una casetta in cui ci si può tuffare nel fieno!!!)



Questo sentiero si ricongiunge verso la stazione a valle degli impianti con il tema dei prati di montagna (SENTIERO GIALLO) che potreste raggiungere anche con il passeggino dal parcheggio. Noi lo abbiamo saltato perchè eravamo cotti! Abbiamo tagliato per il bellissimo parco giochi subito sopra gli impianti.



 

Se vi è piaciuta questa gita, guardate anche le nostre altre gite nella zona di SARENTINO!



Se ti stai preparando per queste gite, allora potrebbero interessarti anche:




Lau & fam, estate 2020


2.815 visualizzazioni
bottom of page