A CASTEL TURES CON I BAMBINI: CHE AVVENTURA!


 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Valle di Tures/Aurina - Campo Tures

KM DA BOLZANO: 90 km (1,25 h di auto)

ALTITUDINE: 957 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1,30 - 2 h

PASSEGGINO: NO

MAPPA

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendete la autostrada A22 in direzione Bressanone, uscite dall’autostrada seguendo le indicazioni per la Val Pusteria/Brunico. Prendete l'uscita di Brunico ovest in direzione Campo Tures, parcheggiate in paese a Campo Tures e proseguite a piedi lungo il divertente sentiero natura (15-30 min circa a seconda del passo) oppure proseguite in auto e raggiungete il castello seguendo i cartelli. Parcheggiate davanti gratuitamente (ci sono però pochissimi posti).

DESCRIZIONE

Benvenuti al magnifico Castel Tures (Burg Taufers), uno dei più bei castelli in provincia di Bolzano!


Castel Tures, raggiungibile a piedi dal centro di Campo Tures in circa 15 min a piedi (no passeggini), è il maniero simbolo della Val di Tures, alle porte della Valle Aurina. Fu costruito intorno al XIII secolo e ancora oggi al suo interno si possono ammirare mobili, rivestimenti in legno e stufe in maiolica antiche anche di più di cinquecento anni!



Oggi il castello è visitabile con una guida.

La visita guidata, molto interessante anche per i bambini, è davvero consigliata se siete appassionati di castelli, dame e vita di corte: per nulla noiosa o dispersiva, vi svelerà parecchi segreti e curiosità sul Medioevo altoatesino e sulla storia degli abitanti di queste mura.



Durante la visita verrete condotti in più di venti sale con arredi originali, tra cui l'antica cappella con gli affreschi di Friedrich Pacher, una sorprendente biblioteca, la sala dei cavalieri e l'armeria.


Salirete su per le torri e scenderete fin giù nelle cantine, camminerete nelle sale da letto - dove si dice appaia uno spirito a mezzanotte! - e nella cucina.



E infine potrete riposarvi nel bucolico giardino (sembra uscito da una favola di rospi e principesse), ammirando il panorama, o chiacchierare con l'eco del pozzo! I nostri bambini lo hanno trovato molto divertente :)


In realtà gli ambienti e le curiosità in questo castello sono davvero tanti... Ma non possiamo mica raccontarvi tutto, giusto? Rischieremmo di guastarvi l'"effetto wow"!


Allora vi invitiamo a visitare voi stessi questo interessante castello!



La visita vi impegnerà per circa 2 ore (1h di visita guidata e 1h di giro autonomo circa) e non è adatta ai passeggini per via di numerose scale.



Un consiglio: per tornare in paese proseguite sul sentiero natura (no passeggini)! Vi aspettano tante tappe da giocare! Inoltre da qui in un'oretta circa si arriva a piedi all'inizio del sentiero di San Francesco, che conduce alle meravigliose Cascate di Riva di Tures.




Guarda anche >>> tutte le nostre altre gite in VALLE DI TURES/AURINA!






>>> E QUI TUTTE LE NOSTRE ALTRE BELLISSIME GITE IN ALTO ADIGE!

(Questo ad esempio è il sentiero Oswald von Wolkenstein)











Lau&fam. estate 2022


#ValleAurina #Tures #casteltures #brunico

151 visualizzazioni