top of page

ALPE DI SIUSI: PASSEGGINI A MALGA TSCHÖTSCH



ZONA: Siusi/Sciliar - Alpe di Siusi

KM DA BOLZANO: 26 km (30 min di auto)

ALTITUDINE: 1.850 > 2.000 m.s.l.m.

TRASPORTI: Cabinovia (non si può accedere con auto dopo le 9 del mattino)

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1,5 h a/r

DISTANZA: 4 km a/r

DISLIVELLO: 150 m

PASSEGGINO: Sì


 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano procedete in direzione Cardano. In galleria (Prato Isarco) imboccate la strada di sinistra, direzione Siusi. Seguite le indicazioni per la salita in cabinovia (nei pressi della segheria Matschnsäge, Siusi, via Sciliar 39 - 800m di dislivello in 15 min - orari e prezzi).

In auto: proseguirete oltre alla cabinovia sulla strada principale in direzione Castelrotto e svolterete a destra poco prima del paese, seguendo le indicazioni per l'Alpe di Siusi (+ 20 min).

Posti auto gratuiti prima di arrivare a Compatsch (subito sotto) oppure a pagamento accanto alle piste da sci (19 euro al giorno - info).

>>> Ricordiamo che non si può salire sull'Alpe con la propria auto dopo le 9 del mattino, tranne che nei periodi di media stagione (da novembre ad inizio dicembre e da aprile a fine maggio) quando la cabinovia è chiusa e la strada sull’Alpe di Siusi fino a Compaccio rimane aperta. Si può invece scendere a qualsiasi ora.

Indirizzo: Compatsch 50 39040 Alpe di Siusi.

DESCRIZIONE

Dall'Alpe si può godere di una vista panoramica a 360°: il Sass de Putia (2.873 m), il Gruppo delle Odle e del Puez (3.025 m), il Gran Cir, il Gruppo del Sella (3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada (3.343 m), le pale di San Martino, le torri del Vajolet, il gruppo del Catinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio d'Antermoia (3.002 m), e naturalmente lo Sciliar (2.450 m) simbolo dell'Alpe di Siusi.


Malga Tschötsch (2000m) sul monte Bullaccia, Alpe di Siusi

Come potrete intuire, qui il panorama non manca di certo. Ma non mancano nemmeno le malghe family-friendly, che da queste parti sono molte, una più bella dell'altra! Una di queste è proprio malga Tschötsch (2000m) sul monte Bullaccia, che dalla primavera all'autunno è facilmente raggiungibile anche con passeggini e sedie a rotelle, con un delizioso parco giochi e una posizione assolutamente favolosa. D'inverno qui passa la pista da sci.


Malga Tschötsch (2000m) sul monte Bullaccia, Alpe di Siusi

Per raggiungerla si parte da Compatsch, dalla stazione a monte della cabinovia, e si segue il sentiero numero 14. Il percorso è su strada asfaltata in leggera salita ed è praticabile anche con le biciclette da montagna! In 40 minuti circa, tra prati e una vista mozzafiato, arriverete in questo piccolo angolo di paradiso, dove potrete fare una pausa con una delle tante proposte di piatti tipici del ristorante.



Lungo il tragitto abbiamo anche incontrato dei cavalli liberi! Un'immagine davvero unica, che non ci dimenticheremo tanto facilmente.



Tornerete a Compatsch ripercorrendo la via dell'andata, magari godendovi un magnifico tramonto dietro lo Sciliar.


Alpe di Siusi, sguardo verso lo Sciliar

Oppure proseguirete sulla strada verso l'incredibile punto panoramico (40 min).



Se avete voglia di allungare il giro (senza passeggino), potete scegliere di raggiungere questa malga da sopra, scendendo lungo il bellissimo sentiero ad anello "Bullaccia - Puflatsch" che vi porta fino alla vetta dell'omonimo monte - in cima il panorama vi lascerà senza fiato - oppure se il tempo è poco potrete spostarvi verso la vicina Di Baita - Puflatsch, anch'essa con parco giochi e d'estate anche animali alpini da osservare.


Sentiero ad anello "Bullaccia - Puflatsch", Alpe di Siusi

Ti è piaciuta questa gita? Allora potrebbero interessarti anche:


> Laghetti di Fiè e la passeggiata alla malga con giochi e zoo alpino

> L'alpe di Marinzen, con malghe, grande parco giochi e caprette da accarezzare

> Sorgenti delle streghe, lo stupendo percorso nel bosco dalle mille avventure, con partenza dalla malga con parco giochi e zoo alpino



Lau & fam., ottobre 2019


4.706 visualizzazioni
bottom of page