top of page

BOLZANO - SETTEQUERCE IN BICI A CACCIA DI GIOCHI



 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Bolzano - Settequerce

KM DA BOLZANO: 12 km (tutta ciclabile)

ALTITUDINE: 250 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DISTANZA: 24 km a/r

DISLIVELLO: 100 m

DURATA: 2,5 h a/r (con molta calma)

 

COME ARRIVARE:

Da ponte Talvera (centro, Bolzano) seguite la ciclabile (> Talvera) direzione via Resia ( > Isarco). Una volta raggiunto ponte Resia proseguite dritto direzione Ora e al primo bivio seguite per Merano (passando sotto al Messner Mountain Museum - Sigrmundskron Castel Firmiano). Attraversato il passaggio a livello di Firmiano, proseguite in direzione Settequerce. Il parco giochi è nella frazione di Terlano chiamata Settequerce, si esce dalla ciclabile in direzione centro (indicazioni), lo trovate senza problemi (via Stazione).



DESCRIZIONE:

Pronti per uscire dalla città in bicicletta? Allora controllate di avere le ruote ben gonfie, i caschetti allacciati come si deve e la merenda nello zaino. Si parte!


Dalla zona del centro spostatevi, lungo le belle ciclabili che costeggiano Talvera e Isarco, verso ponte Resia e successivamente proseguite in direzione Ora e poi Merano.


Superato il passaggio a livello di Firmian godetevi la pace della natura che questa comoda e pianeggiante ciclabile attraversa costeggiando l'Adige.


Intorno a voi favolosi scorci tra cui quelli dolomitici su Catinaccio, Sciliar e quelli poetici sul gruppo del Tessa. Passerete anche sotto al Messner Mountain Museum - Sigrmundskron Castel Firmiano.



In poco più di un'ora, pedalando con calma e contando anche qualche piccola pausa - sono numerose le aree di sosta (con panchine e tavolo) lungo il percorso - arriverete alla frazione di Settequerce (frazione di Terlano).



Uscite dalla ciclabile e raggiungete con facilità il parco giochi seguendo la segnaletica per il centro - è situato in via Stazione.


Il parco giochi ha molte installazioni, tra cui altalene e parete d'arrampicata, è al sole e si presta molto bene ad un pic nic! Ha inoltre un campetto da calcio e un paio di tavoli.




Non lontano c'è un bar dove trovate anche i servizi igienici.


Se avete ancora un pò di sole e tempo a disposizione, potete proseguire fino a Terlano (altri 30 min di bici circa), e visitare le affascinanti rovine di Castel Neuhaus.



Se ti stai preparando per partire per questa avventura, forse potrebbe interessarti anche:


> Il cestino da pic nic: cosa portare per pranzo in gita - gli alimenti migliori, i più nutrienti, quelli che si conservano meglio


Lau

1.818 visualizzazioni
bottom of page