top of page

LA MERENDA DEI BAMBINI: COME SCEGLIERE LA MIGLIORE



 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)

 

Avrà tutto ciò che serve per giocare? Quella che ha in cartella sarà la merenda giusta? Qual è lo spuntino ideale per ricaricare le batterie?


Questi sono i dubbi dai quali noi mamme di Bimbinelbosco siamo partite nell'intento di approfondire un argomento con la quale i genitori si confrontano (e scontrano...) quotidianamente; quello della sana alimentazione infantile.



In questo post troverete alcuni consigli pratici sulla MERENDA, dove l'obiettivo è quello di illuminarvi (e illuminarci) su cosa sia meglio proporre ai nostri piccoli così impegnati a crescere e come, attraverso il buon cibo, si possano supportare al meglio le loro funzioni cognitive e fisiche.


Per affrontare questo tema - tanto attuale quanto delicato - abbiamo raccolto le vostre domande e le abbiamo rivolte a Daniela, amica mamma e naturopata a Bolzano, che ha risposto così:


> Quali sono gli alimenti che garantiscono ai nostri bambini il pieno di energia?

Una buona merenda sana e leggera dovrebbe contenere cereali integrali, frutta/verdura fresca e frutta secca/semi oleosi, in quantità moderate (cioè un pò, ma senza comunque esagerare), in quanto sono in grado di fornire un apporto vitaminico importante.



> Quali alimenti, se combinati tra loro, daranno il massimo ai nostri bambini?

Gli alimenti che, una volta proposti insieme, possono diventare il mix ideale per la merenda dei bambini, sono sicuramente quelli a base di frutta, che sanno dare energia senza appesantire, e i cereali integrali, che a loro volta contribuiscono con fibre e vitamina E.

E' importante, anche in questo caso, non esagerare. Diamo priorità alla qualità del cibo, piuttosto che alla quantità.



> A questo punto, quali sono le porzioni per la merenda?

Le quantità devono essere piccole per non appesantire: un frutto fresco, 3-4 frutti secchi (mandorle/ anacardi/ 3 noci). Oppure una piccola focaccia e qualche frutto secco.



> Quali sono gli alimenti che sarebbe meglio evitare?

Sono da evitare gli alimenti lavorati industrialmente e tutte le merendine pronte particolarmente saporite (es cracker al gusto pizza ecc.), che possono contenere insaporitori chimici a base di glutammato; i cibi originali con la lavorazione perdono di proprietà e sono spesso troppo dolci, allontanando il gusto dei bambini dai sapori naturali, più delicati. Sarebbero da evitare anche tutte le bevande zuccherate come succhi di frutta, the alla pesca e le bevande gasate, i bambini non ne hanno bisogno.



> Perchè questi sono cibi da non offrire ai bambini?

Perchè questo genere di alimenti fornisce energia immediata ma illusoria: non nutrono davvero. Le elevate quantità di zucchero, inoltre, possono avere conseguenze sgradevoli sulle capacità cognitive, tra cui senso di stanchezza, calo del livello dell'attenzione e scarsa capacità di concentrazione. Aggiungiamoci poi che il glutammato, quasi sempre contenuto negli alimenti pre-confezionati, è un insaporitore artificiale che recenti studi hanno dimostrato essere una neurotossina per il cervello, di certo possiamo offrire di meglio a supporto dello sviluppo cognitivo dei nostri bambini.



> E infine, cosa si beve a merenda?

I bambini dovrebbero bere semplicemente acqua, che è la bevanda ideale per la loro crescita, e una buona abitudine è quella di proporla lontano dai pasti.

Nella vita di tutti i giorni non è necessario far bere ai bambini chissà quale quantità di liquidi: ricordiamoci che l’acqua viene inserita nel corpo anche attraverso gli alimenti solidi.



Ringraziamo Daniela per l'utilissimo contributo e vi invitiamo a continuare la lettura su questo argomento:



Leggi anche del nostro nuovissimo progetto di merenda genuina a Bolzano:


Se ti è piaciuto questo argomento, leggi anche:



Lau

286 visualizzazioni
bottom of page