LA MERENDA DEI BAMBINI: COME SCEGLIERE LA MIGLIORE



DEUTSCHE VERSION (coming soon)

Avrà tutto ciò che serve per giocare? Quella che ha in cartella sarà la merenda giusta? Qual è lo spuntino ideale per ricaricare le batterie?


Questi sono i dubbi dai quali noi mamme di Bimbinelbosco siamo partite nell'intento di approfondire un argomento con la quale i genitori si confrontano (e scontrano...) quotidianamente; quello della sana alimentazione infantile.



In questo post troverete alcuni consigli pratici sulla MERENDA, dove l'obiettivo è quello di illuminarvi (e illuminarci) su cosa sia meglio proporre ai nostri piccoli così impegnati a crescere e come, attraverso il buon cibo, si possano supportare al meglio le loro funzioni cognitive e fisiche.


Per affrontare questo tema - tanto attuale quanto delicato - abbiamo raccolto le vostre domande e le abbiamo rivolte a Daniela, amica mamma e naturopata a Bolzano, che ha risposto così:


> Quali sono gli alimenti che garantiscono ai nostri bambini il pieno di energia?

Una buona merenda sana e leggera dovrebbe contenere cereali integrali, frutta/verdura fresca e frutta secca/semi oleosi, in quantità moderate (cioè un pò, ma senza comunque esagerare), in quanto sono in grado di fornire un apporto vitaminico importante.



> Quali alimenti, se combinati tra loro, daranno il massimo ai nostri bambini?

Gli alimenti che, una volta proposti insieme, possono diventare il mix ideale per la merenda dei bambini, sono sicuramente quelli a base di frutta, che sanno dare energia senza appesantire, e i cereali integrali, che a loro volta contribuiscono con fibre e vitamina E.

E' importante, anche in questo caso, non esagerare. Diamo priorità alla qualità del cibo, piuttosto che alla quantità.