top of page

SETTEMBRE: IL MESE DEL CIBO CHE FA BENE



 

DEUTSCHE VERSION (coming soon)

 

E' un tema con il quale i genitori fanno i conti ogni giorno, quello della sana alimentazione, e siccome anche noi mamme di Bimbi nel bosco siamo come voi regolarmente alle prese con l'argomento, abbiamo deciso che fosse il momento di approfondirlo per bene.


Per farlo abbiamo contattato degli esperti del settore e stabilito che dedicheremo tutto il mese di settembre 2020 (ex marzo) all'informazione e alla sensibilizzazione sul cibo che fa bene, e in particolar modo sull'alimentazione infantile, partendo proprio dal momento più ricorrente della giornata per le famiglie: LA MERENDA.



Avrà tutto ciò che serve per giocare un intero pomeriggio? Quella che ha in cartella sarà la merenda giusta per concentrarsi a scuola? Qual è lo spuntino ideale per ricaricarsi in fretta quando i bambini fanno sport?


Quello della "merenda ideale" è un cruccio con il quale i genitori fanno i conti quotidianamente.


Aldilà del fatto che ogni bambino ha un modo tutto suo di interpretare il cibo, oltre a gusti personalissimi e preferenze - e lo sappiamo tutti... -, ci sono alimenti che possono senza alcun dubbio supportare le sue mille iniziative e scoperte, la sua crescita, la sua capacità di ragionamento, e altri meno, ed è proprio qui che abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione.



Indagando abbiamo scoperto, come già potevamo immaginare, che l'errore più comune che prima o poi facciamo tutti è quello di affidarci (regolarmente) al cibo pre-confezionato. Facile da mangiare, fin troppo buono e velocissimo da infilare nello zaino all'ultimo secondo, ma poco nutriente per quel che davvero serve ai nostri piccoli.

Il secondo errore, altrettanto comune, è quello di giustificare la grande quantità di zuccheri propinati con "ha da crescere, con tutto quel che salta stasera l'avrà smaltito". In realtà questi zuccheri avranno tutt'altro effetto sul fisico, ma soprattutto sulla mente, dei nostri cuccioli...



Ma allora, quali sono gli alimenti ideali per la merenda? Sono gli stessi sia se i bambini staranno seduti a scuola sia se correranno all'aperto per l'intero pomeriggio? Come abbinarli?


Per rispondere alle nostre e vostre domande sull'argomento ci siamo affidati ad un'amica naturopata, Daniela, mamma bolzanina, attiva in una realtà imprenditoriale locale che vede protagonisti i settori biologico e biodinamico (Terrabio). Abbiamo raccolto così i suoi preziosi consigli:



Leggi anche del nostro nuovissimo progetto di merenda genuina a Bolzano:


Se ti è piaciuto questo argomento, leggi anche:


Lau

118 visualizzazioni
bottom of page