top of page

IN VAL PUSTERIA A CONOSCERE GLI ELFI - ELFENWEG


 

ZONA: Val Pusteria - Valdoies di Sopra

KM DA BOLZANO: 57 km (50 min. in macchina)

ALTITUDINE: 755 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': bassa

DURATA: 60 min a/r

DISTANZA: circa 2km a/r

PASSEGGINO: SI sul sentiero intorno al paese. NO nel bosco (verso la cascata)

 
 

COME ARRIVARE:

A22, uscita Bressanone > direzione val Pusteria. Svoltate a sinistra all'indicazione "Lodenwelt", poi proseguite a destra fino al paese. Potete parcheggiare davanti alla casa bianca prima della chiesa, il parcheggio è libero.


DESCRIZIONE:

A Vandoies, comune altoatesino di 3300 abitanti alle porte della val Pusteria, le famiglie hanno la possibilità di conoscere... gli elfi!


Il sentiero degli elfi è un percorso semplice che si snoda nel bosco proprio sopra al paese; presenta alcune tappe con piccoli giochi alla scoperta della natura ed è in parte percorribile con i passeggini (meglio da trekking per via del manto sterrato), però solo nel tratto sopra il paese. Lo sconsigliamo nel bosco, verso la cascata.



Il sentiero parte dal parcheggio con un tabellone che presenta le stazioni e la prima tappa che introduce i piccoli e grandi visitatori al magico mondo degli elfi.




Per proseguire il sentiero è necessario attraversare la strada principale (quella che avete percorso per arrivare) e proseguire verso la parte alta del paese. In un paio di minuti in leggera salita sarete già nel fresco della vegetazione, ammirando la vista sulla piana.



Da qui in poi 4 tappe vi accompagneranno nella natura dove gli elfi vivono in armonia con le creature del bosco, per circa 20 minuti di passeggiata dolce.



In totale le stazioni saranno 11 e vi racconteranno degli animali (tracce, api, cervi, muri a secco e lucertole), ma anche della centrale idroelettrica e della cascata.


Due punti di forza, oltre alla cascata, sono il punto di osservazione dei cervi e il punto panoramico.



Il bosco é bello, fresco, curato e presenta piccole soprese come casette nascoste create con materiali naturali.


>>> Fate attenzione al pavimento scivoloso nei pressi della cascata.



La zona del "parco giochi" (stazione 10) invita a fermarsi e giocare con i materiali naturali presenti.


Se il tempo è bello e la giornata ancora lunga, il nostro consiglio è di fermarvi a pranzare al sacco al moderno e super accessoriato parco giochi del paese. Volendo c'è anche una griglia che è possibile prenotare!


Il parco giochi è confinante con la strada ma ben protetto. Oltre a passerelle sospese, mega buca della sabbia coperta e un piccolo torrente artificiale dove giocare con l'acqua, questo parco dispone di fontana con acqua potabile, un ampio prato (con sdraio!), rete da volley e bagni liberi puliti (con fasciatoio).



Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche:







Lau&fam, MAGGIO 2020 --- aggiornato da Chiara, luglio 2024!


5.504 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page