PASSEGGIATA AUTUNNALE ALLA MALGA CISLON


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Bassa Atesina - Trodena

KM DA BOLZANO: 40 km (45 min di auto)

ALTITUDINE: 1.421 m.s.l.m..

DIFFICOLTÀ: Bassa /Media

DISTANZA: 4 km fino alla malga/ 8 km giro completo

DISLIVELLO: 250 m /310 m

DURATA: 1 h fino alla Malga / 3 h giro completo

PASSEGGINO: SI fino alla malga /NO Giro completo

MAPPA

FINO ALLA MALGA CISLON


GIRO COMPLETO



COME ARRIVARE

Da Bolzano procedere in direzione sud verso Ora/Egna. Se prendete la statale arrivate fino al paese di Ora, se prendete l'autostrada uscita Egna e poi direzione Ora. Da Ora seguire le indicazioni per Montagna e poi per Trodena. Si parcheggia all'inizio del paese (Ampio parcheggio gratuito).

Mappa

DESCRIZIONE

Una bellissima passeggiata questa da apprezzare soprattutto in autunno per la bellezza dei colori e del bosco autunnale. Siamo all'interno del Parco Naturale del Monte Corno, un ambiente che accoglie una grande biodiversità e habitat boschivo. Una delle particolarità del parco è rappresentata dai prati di larici, ambienti incantati che in autunno si tingono di giallo e offrono uno spettacolo unico. Durante la nostra passeggiata, se decidiamo di compiere il giro completo, ne incontreremo un paio.

Ma cominciamo dall'inizio...

Dopo aver parcheggiato l'auto nella parte alta del paese di Trodena, ci dirigiamo verso il centro del paese, passando anche davanti al Centro Visite del parco che vale assolutamente una visita (qui trovate il post a lui dedicato) (attenzione da ottobre a giugno chiuso la domenica).

Arrivati presso l'hotel Trudenhof o bar Platzl imboccate la stradina a destra che