• Bimbi nel Bosco

RACINES: IL SENTIERO A PIEDI NUDI PER TUTTA LA FAMIGLIA!


DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Racines di Dentro, Vipiteno, Valle Isarco

KM DA BOLZANO: 80 km (1h in auto)

ALTIDUDINE: 1400 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': bassa

DISTANZA: 1,5 km a/r

DURATA: 30 min.

DISLIVELLO: -

PASSEGGINO: si, meglio da trekking (sassolini)

MAPPA


COME ARRIVARE:

Da Bolzano autostrada A22 direzione Nord, uscita Vipiteno. Seguire le indicazioni per val di Gioco/ Racines / Racines di dentro. Potete parcheggiare all'albergo Larchhof, che ha anche bar e parco giochi, oppure proseguire altri due km e svoltare a dx su una piccola strada contadina fino al maso Pulvererhof. Mappa

DESCRIZIONE:  

Esploriamo i boschi intorno a Racines di dentro! La valle è stretta ma allo stesso tempo caratterizzata da una ricca vegetazione profumata e da una via ampia e pianeggiante lungo la quale la si percorre facilmente sia in auto che a piedi o in bicicletta.


Parcheggiando all'albergo Larchhof, sulla destra superato il paese di Racines di Dentro, avrete la possibilità di passeggiare in tranquillità verso la meta lungo un sentiero facile e protetto che costeggia il bosco. In meno di 15 min avrete raggiunto il luogo dove è stato installato il sentiero a piedi nudi (non abbiamo percorso personalmente questo tratto perché abbiamo proseguito in auto: non possiamo garantire che sia percorribile con il passeggino fin da qui).



Nel frattempo alcuni tabelloni vi raccontano come è fatto questo sentiero "Il magico stregone", che prosegue in realtà per diversi km tra bosco, malghe e avventure! Ve lo raccontiamo in fondo al post.


Se invece preferite accorciare le distanze rimanendo ancora un pò in auto, potete parcheggiare due km più avanti: osservate bene, dovreste scorgere il maso Pulvererhof sulla destra, quindi scendete per la strada contadina e parcheggiate davanti al maso. Di fronte a voi le indicazioni per il sentiero, che si snoda alla vostra sinistra.



Da qui in soli 300 metri su comodo sterrato - anche con passeggini - avrete raggiunto il percorso a piedi nudi!


Si tratta di ben 400 metri di percorso sul quale testare con le vostre piante dei piedi le varie consistenze dei materiali presenti nel bosco (sassi, cortecce ecc), davvero divertente e soprattutto il più lungo che abbiamo mai incontrato!



Tutt'intorno tanto bosco e il cantare delle cascatelle lungo il rio di Racines.


Questo è un ottimo posto per un pic nic, con tavoli, angolini nella natura e passaggi per scendere a giocare con l'acqua.



Si torna sulla via dell'andata oppure alla fine del percorso potete curvare a sinistra e ritornare al sentiero "talweg" facendo l'altro giro (stessa durata).


Il sentiero "Pfeifer Huisele"

Come anticipato più su, queste installazioni sorgono lungo il sentiero dello stregone di Racines, una figura molto particolare che in queste zone sperimentava con l'acqua (anche se non sempre con successo...) circa 400 anni fa.



Questa escursione è lunga in totale 14km e presenta un dislivello di 1000 metri, è per questo molto amata dalle famiglie con bambini che già camminano volentieri e a lungo (6h circa).

Il punto di partenza è appunto l'albergo Larchhof, dal quale si segue il sentiero Kirchweg che porta in direzione Flading e poi fino alla malga Klamm con parco giochi e laghetto (sentiero nr 12). Da qui si prosegue in salita verso il Lago But (2.346 mslm), dove una pietra vi mostrerà l'impronta del misterioso stregone... Lungo questo percorso vedrete anche dove pare abbia vissuto.


Lau & fam. agosto 2020


Se vi è piaciuta questa gita, guardate anche le nostre altre gite nelle immediate vicinanze:


> il bellissimo Castel Wolfthurm e il museo sulla caccia e sulla pesca + passeggiata (Mareta)



> le miniere della val Ridanna e il loro Kids-Tour per famiglie



> la stupenda malga Geisler, perla della val di Funes al cospetto delle Odle


> le avventurose cascate di Stanghe, la gola scavata nella roccia!



... E tutte le altre gite nei dintorni di Vipiteno!


Invece QUI trovate tutte le altre avventure in Alto Adige.

#Vipiteno #Racines #Racinesdidentro #pfeiferuisileweg #ilmagicostregone #piedinudi #sentiero #famiglie #bimbinelbosco

268 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram