• Bimbi nel Bosco

VALLUNGA: SULLA NEVE NEL CUORE DEL P. N. PUEZ-ODLE


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Val Gardena - Vallunga

KM DA BOLZANO: 45 km (55 min. di auto)

ALTITUDINE: 1600 > 1900 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISLIVELLO: circa 300 mt a salire

DURATA: 3h a/r

DISTANZA: 8 km

PASSEGGINO: Sì, da trekking

MAPPA

COME ARRIVARE

Bz > Strada statale 12 direzione Bressanone > a Ponte Gardena svoltate a sx e superate il ponte > Ortisei > Selva di Gardena > indicazioni per Vallunga (ben segnalata, cartelli marroni)

MAPPA

DESCRIZIONE

Si raggiunge Selva di Gardena, da cui si prosegue seguendo le indicazioni "Vallunga" - ben segnalata. Proseguite e proseguite nonostante la strada si faccia piccolina e stretta. C è un bel parcheggio (a pagamento).

Dal prato qui accanto parte la passeggiata!



In leggera salita arriverete a circa 1900 mslm, immersi in un panorama unico, nel cuore del cuore del parco Naturale Puez-Odle.




Sono totali 8 km a/r, circa 300 mt di dislivello, 2h all'andata e un'oretta al ritorno, tutto su sentiero ben battuto e senza barriere.


Segnaliamo solo che ogni tanto il sentiero s'intreccia con la (bellissima!!) pista da fondo, e fate anche attenzione agli sci-alpinisti.


Se avete la slitta con voi, al ritorno la discesa è assicurata (facendo naturalmente molta attenzione a chi sta salendo a piedi).


Lungo il cammino non mancheranno avvistamenti e sorprese (no, niente giochi, ma diverse curiosità, tra cui uno stambecco di legno a grandezza naturale e, se sarete fortunati come noi, persino gli stambecchi veri che corrono giù dalle rocce!).



Lau & Fam



Vi è piaciuta questa gita? Forse potrebbero interessarvi anche:


- Monte Pana, il paradiso per Famiglie in val Gardena



- Val d'Anna, Ortisei: la passeggiata per tutti con tantissimi giochi!



- Odles e Cuca: le baite sopra Santa Cristina



- Alpe di Rondengo, Luson: la splendida gita panoramica (con la slitta)



#Vallunga #gardena #valgardena #gröden #altoadige #altoadigeperfamiglie #südtirol #southtyrol #bimbinelbosco #bimbisullaneve #südtirol

13 visualizzazioni