top of page

VALLUNGA: SULLA NEVE NEL CUORE DEL P. N. PUEZ-ODLE


 

ZONA: Val Gardena - Vallunga

KM DA BOLZANO: 45 km (55 min. di auto)

ALTITUDINE: 1600 > 1900 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISLIVELLO: circa 300 mt a salire

DURATA: 3h a/r

DISTANZA: 8 km

PASSEGGINO: Sì, da trekking

 
 

COME ARRIVARE

Bz > Strada statale 12 direzione Bressanone > a Ponte Gardena svoltate a sx e superate il ponte > Ortisei > Selva di Gardena > indicazioni per Vallunga (ben segnalata, cartelli marroni)

DESCRIZIONE

Si raggiunge Selva di Gardena, da cui si prosegue seguendo le indicazioni "Vallunga" - ben segnalata. Proseguite e proseguite nonostante la strada si faccia piccolina e stretta. C è un bel parcheggio (a pagamento).

Dal prato qui accanto parte la passeggiata!



In leggera salita arriverete a circa 1900 mslm, immersi in un panorama unico, nel cuore del cuore del parco Naturale Puez-Odle.




Sono totali 8 km a/r, circa 300 mt di dislivello, 2h all'andata e un'oretta al ritorno, tutto su sentiero ben battuto e senza barriere.


Segnaliamo solo che ogni tanto il sentiero s'intreccia con la (bellissima!!) pista da fondo, e fate anche attenzione agli sci-alpinisti.


Se avete la slitta con voi, al ritorno la discesa è assicurata (facendo naturalmente molta attenzione a chi sta salendo a piedi).


Lungo il cammino non mancheranno avvistamenti e sorprese come un piccolo "parco giochi" di equilibrio all'inizio del sentiero, uno stambecco di legno a grandezza naturale strada facendo e, se sarete fortunati come noi, persino gli stambecchi veri che corrono giù dalle rocce!



Lau & Fam


 

Vi è piaciuta questa gita? Forse potrebbero interessarvi anche:










1.217 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page