top of page

SUL SALTO, TRA MELTINA E SAN GENESIO... COL PASSEGGINO!


 

L'altopiano del Salto si trova sul Monzoccolo, tra Meltina e San Genesio, affacciato sulle Dolomiti e baciato dal sole tutto l'anno!


Qui si possono compiere bellissime escursioni tutto l'anno, anche con il passeggino.



Qui di seguito trovate le nostre escursioni preferite - adatte ai passeggini- in questa splendida zona, di cui ci innamoriamo ogni volta!


Attenzione: queste gite sono immerse nella natura! Per questo vi consigliamo di incamminarvi su questi sentieri solo con passeggini da trekking (ruote grandi e amortizzate) e con un pò di pazienza e muscoli se ci sarà qualche salita da affrontare - tutto fattibile comunque, testato da noi!


- Sentiero Guggn. Un'escursione davvero bella ma adatta solo ai camminatori è quella che, con le sue 9 stazioni a tema cavalli e larici, conduce dall'albergo Edelweiss (San Genesio) a Tschaufen, La sua lunghezza totale è di 11km a/r, percorribili in circa 4h con calma.



Lungo il tragitto incontrerete alcune stazioni da giocare, altre da leggere, un super panorama e - circa a metà strada - un punto ristoro con parco giochi e... le piramidi di terra. Maggiori info qui



- Tomanegger-Langfenn (da San Genesio a Meltina): una piacevolissima escursione che attraversa prati e bosco, affacciato su un panorama dolomitico da sogno, e che passa anche per il sentiero delle leggende creato dai bambini della scuola locale.



La partenza è il ristorante Tomanegger loc. San Genesio e l'arrivo è la malga Langfenn loc. Meltina (si ritorna sulla via dell'andata), per circa 3h di cammino andata e ritorno (segnaliamo alcuni tratti di salita e altri dove il fondo è di bosco, un pò più sconnesso).


Naturalmente potete anche partire da Meltina se preferite! Ecco QUI le indicazioni su come arrivare alla Malga Langfenn dal paercheggio Schermoos (più breve, potrebbe essere anche solo questa una bellissima gita!).


Entrambi i ristoranti hanno parco giochi e spazio all'esterno, per godersi il sole mentre i bimbi giocano. Maggiori info qui



- Agli omini di pietra (o quasi...). Partendo dal parcheggio Schermoos (Meltina), come per le gite precedenti, si può scegliere anche un altro itinerario, percorribile anche con le biciclette da montagna: raggiungere in 1h e mezza circa la malga Moeltner Kaser (con piccolo parco giochi).



Il percorso è bellissimo, panoramico, alterna pascoli e bosco.


Arriverete agli omici di pietra? No, solo fino alla malga Moeltner Kaser da cui parte l'ultimo tratto di sentiero (di 30 min circa - decisamente non per passeggini) che porta fino alla distesa di omini di pietra. Se avete con voi un marsupio porta-bimbo, questo è il suo momento! Mollate il passeggino in malga e fate un salto fino in cima! ne vale decisamente la pena. Maggiori info qui



- Meltina, il percorso per famiglie Koefele Weg. Questo sentiero si snoda tra Meltina e Salonetto. ed è composto da più tappe, alcune anche molto distanti tra loro.



Non è interamente percorribile con i passeggini, ma su ruote arriverete comodamente alle prime stazioni partendo da Meltina.


I giochi sono nuovi e molto belli!

Non manca il panorama. Maggiori info qui





- Il bosco di San Genesio. Una delle nostre gite più amate è un anello semplicissimo che parte sopra al parcheggio di San Genesio, passando per il maneggio e arrivando all'albergo Edelweiss. Questa gita è bella d'inverno, per giocare un pò con la slitta, ma anche tutto il resto dell'anno! Maggiori info qui



 

>>>> Ti è piaciuta questa zona intorno a Bolzano? Allora guarda QUI TUTTE LE GITE A BOLZANO E SAN GENESIO!





Cosa aspetti? L'avventura chiama!


Lau

198 visualizzazioni
bottom of page