top of page

AVVENTO: VERSO IL NATALE CON I BAMBINI



 

L'Avvento nella liturgia cristiana è il periodo che precede il Natale e in Alto Adige è un momento dell'anno particolarmente sentito. Si comincia con il primo giorno di dicembre e accompagna fino al venticinque dicembre, giorno della nascita del Salvatore, Gesù Bambino, il Christkindl in dialetto tedesco.


Le 'tappe' dell'attesa del gran giorno, del Natale, vengono scandite nella tradizione da finestrelle da aprire, candele da accendere e piccoli doni da scartare.



CALENDARIO DELL'AVVENTO. Il calendario dell'Avvento è un'usanza ormai imperdibile, soprattutto per i bambini. Che sia di cartone con tante piccole caselline con i cioccolatini, fatto a casa con sacchettini e scatoline o creativo come un cesto di poesie o 24 piccole cacce al tesoro, segna il passare dei giorni che mancano alla vigilia di Natale. Il 25 dicembre poi, o la sera del 24 a seconda della zona, sarà la notte dei doni di Gesù Bambino (Christkindl) o Babbo Natale.



fattoamanoconamore.altervista.com

SPIRALE D'AVVENTO. Un altro modo per contare il tempo che manca a Natale è la spirale d'Avvento Waldorf. Durante dicembre viene "percorso" il sentiero lungo la spirale dall'esterno verso l'interno. Il punto più interno rappresenta la luce, nella metafora di un percorso di scoperta di sè stessi e di energia donata agli altri.



CORONA DELL'AVVENTO. La corona d'avvento è una composizione con quattro candele che simboleggiano il cammino spirituale e di preghiera verso il Natale.

> La prima candela è quella del Profeta: prima della nascita di Gesù in molti ne predissero la venuta;

> la seconda candela è di Betlemme: Gesù è nato in una città piccola e in semplicità;

> la terza candela è quella dei pastori: furono loro ad adorare per primi Gesù e a diffondere la lieta novella;

> la quarta candela è degli Angeli, che hanno portato la novella all'umanità.



Della LETTERINA A BABBO NATALE, infine, ne parliamo QUI.

 

Ti è piaciuto questo post? Allora non perderti anche:






548 visualizzazioni
bottom of page