top of page

GITE A DOMICILIO: L'ALTO ADIGE... DAL DIVANO!



 

Chi l'ha detto che se noi non possiamo andare all'Alto Adige, non sia proprio l'Alto Adige a venire da noi?


Nel pieno dell'emergenza Covid, tra restrizioni e quarantene, non possiamo più viaggiare come prima, e questo purtroppo è un dato di fatto. Ma ciò non ci impedisce di viaggiare con la mente e compiere ugualmente esperienze interessanti e avventurose!


A questo proposito abbiamo selezionato per voi sei splendide GITE A DOMICILIO alla scoperta delle bellezze altoatesine: castelli, musei e siti di indiscusso interesse vi aspettano, senza il bisogno di lasciare il divano di casa!


Partiamo allora. Mettevi comodi, che le gite abbiano inizio.


#1 > IL CANYON DALL'ALTO


La prima bellissima #gitaadomicilio non poteva che essere "all'aperto", in uno dei luoghi più suggestivi dell'Alto Adige: il canyon del Blettebach (Patrimonio UNESCO - Aldino).

Cliccando sul link qui sotto potrete esplorare tutta l'area del canyon guardandola dall'alto, con tanto di località circostanti di cui vengono riportati i nomi e l'altitudine.

Inutile dire che il panorama vale la visita, provare per credere!




#2 > TESORI DELLE DOLOMITI


Con la seconda #gitaadomicilio vi portiamo in val Badia, per l'esattezza a San martino in Badia, a Ciastel de Tor.

In questo stupendo maniero è stato allestito un museo che racconta la comunità dei ladini dolomitici e i tesori più preziosi di questa terra.

Tra i pulsanti che alternano didascalie scritte e parlate e qualche filmato, sarà interessante esplorare le sale originali e i percorsi storici e culturali in esse presentate, che ripercorrono gli elementi del territorio e della tradizione ladina.

Quattro piani di esposizione interamente visitabili online vi aspettano! Agli appassionati di reperti da epoche molto lontane segnaliamo anche la presenza di un'interessante sezione dedicata ai fossili (secondo piano)..




#3 > NELLA TANA DELL'ORSO


Restiamo in val Badia, stavolta a San Cassiano, e tuffiamoci in un'avventura (com'era? #gitaadomicilio) alla scoperta di un animale che tra queste montagne è passato spesso: parliamo del leggendario orso bruno!

Il museo dedicato all'orso (Ursus ladinicus) è piccolino ma decisamente avventuroso: qui non solo potrete ammirare un vero scheletro di orso e molte testimonianze del suo passaggio e delle sue abitudini, ma potrete anche entrare nella sua tana ed esplorarla in tutte le direzioni.




#4 > LA TORRE DELLA MEMORIA


Con la quarta #gitaadomicilio di oggi vi portiamo a visitare la Torre della memoria, presso Castel Tirolo (Merano), dove non solo grazie al tour virtuale potrete muovervi liberamente lungo il percorso museale normalmente a pagamento, ma potrete anche godervi la bellissima vista che si gode dall'ultimo piano di questa affascinante costruzione!


>>> Tour virtuale torre della memoria



#5 > ARIA DI VACANZA


La quinta emozionante #gitaadomicilio ci porta ad esplorare un museo che racconta lo sviluppo del turismo in Alto Adige: il Touriseum, il museo provinciale del turismo all'interno dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff (ancora una volta a Merano).

Il tour è molto ben fatto e da la possibilità ai visitatori virtuali di aprire anche gli sportellini e di azionare meccanismi e pulsanti presenti fisicamente nel museo. La visita è inoltre arricchita da didascalie, musiche e atmosfere che vi daranno l'impressione di essere realmente all'interno del museo.




#6 > LE STANZE DI SISSI


Sempre all'interno degli splendidi Giardini di Castel Trauttmansdorff troviamo anche l'ultima #gitaadomicilio di oggi, che conduce gli ospiti virtuali attraverso le stanze di Castel Trauttmansdorff dove abitò anche la principessa Sissi. Bellissimi i dettagli delle stufe, l'architettura degli elementi architettonici e la vista dal balcone!




Infine vi lasciamo con un'ultima info: il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha caricato sui maggiori store due app con audioguida che vi porteranno in viaggio nell’era di Ötzi.

La app per i bambini è gratuita ("Mission Ötzi" Playstore/Applestore), mentre quella per adulti è disponibile a pagamento (1,99 Euro).


Speriamo che queste esperienze vi abbiano arricchito, divertito ed emozionato come hanno fatto

con noi, e magari chissà, appena potrete saranno le vostre prossime mete vere e proprie!


Per il momento ci tocca tener duro ancora un pò, a prestissimo con tante altre novità!

 

In questo periodo potrebbero interessarti anche:



140 visualizzazioni
bottom of page