• Bimbi nel Bosco

WEEKEND A SIUSI: PAESE, ALPE, GIOCHI, MALGHE, CE N'E' PER TUTTI!



L'alpe di Siusi e tutto il circondario sono senza dubbio una delle aree più poetiche, panoramiche e idilliache di tutto l'Alto Adige. Esplorarle con i bambini si può, anzi, è altamente consigliato!


La domanda che all'inizio ci ponevamo anche noi famiglie di bimbinelbosco nell'affrontare questi boschi per la prima volta con i piccoli, era: da dove partiamo? Quale escursione fa per noi? Dove sono i sentieri (e i parchi gioco!) più belli?



Nell'ultimo anno abbiamo esplorato in lungo e in largo questa zona e ora siamo pronti raccontarvi le più belle gite a Siusi e dintorni! Ne abbiamo selezionate 7 per voi:



#1 - Di malga in malga sul Bullaccia. Questa è stata sicuramente una delle esperienze più magiche del nostro repertorio escursionistico, in assoluto! Una giornata favolosa, nel nostro caso autunnale, toccando ben 5 malghe diverse, giocando tra parchi gioco, cavalli liberi, omini di pietra, passerelle, e un panorama pazzesco. Ci sentiamo di suggerire questo anello solo a chi è già un pò esperto di montagna: 4h (senza pause), 8km, 500 m di dislivello.

>>> Leggi di più



#2 - Il Bullaccia con i passeggini. Se la gita di cui abbiamo appena parlato sopra esclude inevitabilmente i passeggini, una bella alternativa è una comoda strada sterrata che conduce dal parcheggio dell'alpe di Siusi a malga Tschötsch. Il giro è sicuramente più breve, in salita ma adatto a tutti: si tratta di appena 4km andata e ritorno per circa 2h totali (1,30h a salire, 30 min a scendere), con 150 m di dislivello. Alla malga c'è un bel parco giochi.


>>> Leggi di più



#3 - Sorgenti delle streghe. Non a caso al secondo - meritatissimo - posto nella nostra classifica di Siusi e dintorni, questa gita ci rimane nel cuore per la splendida natura, il super panorama e il bel sentiero avventuroso a tappe nel bosco. Si tratta di raggiungere l'hotel Tirler (è l'unica pecca: prima si sale in funivia e poi si sceglie se prendere il bus o incamminarsi a piedi) dal quale parte questo sentiero misterioso pieno di angolini curiosi: la capanna delle streghe, altalene magiche, strani messaggi... e potrete anche giocare sia al parco giochi (con mini zoo) del Tirler, sia al piccolo fiume vicino. Il sentiero da solo è un anello abbastanza semplice di poco più di 3 km, percorribile in un'oretta e mezza tappe comprese. Fino al Tirler si arriva con i passeggini e le bici, sul sentiero tematico no.

>>> Leggi di più



#4 - Alpe di Marinzen. Un posto favoloso! Qui troviamo lo splendido panorama tipico della zona di Castelrotto, un mega parco giochi di montagna con malga, un milione e mezzo di caprette libere, un laghetto pescoso, pascoli di mucche, bosco, insomma tutti gli ingredienti per una domenica memorabile. Si sale o a piedi (2h) o in seggiovia (biposto, aperta, e caricano anche i passeggini). La malga Marinzen è proprio all'arrivo della seggiovia; per chi approfitterà degli impianti sia a salire che a scendere ma non vorrà rinunciare a fare due passi sull'alpe, una seconda malga è ad appena 15 minuti di bosco dalla Marinzen, con parco giochi e un ampio prato (sentiero non per passeggini).


>>> Leggi di più



#5 - Laghetti di Fiè e Tuffalm. Un'altra gita decisamente imperdibile da queste parti è quella che porta dai poetici laghetti di Fiè sotto lo Sciliar (uno pescoso e uno balneabile) e porta alla malga Tuff con giochi e zoo alpino. Il sentiero è davvero bello e di appena 3,5 km: vi impegnerà per 2h circa, 220 m di dislivello, Con passeggini potete percorrere la strada forestale.


>>> Leggi di più



#6 - Castel Presule. Un bellissimo castello visitabile su prenotazione, con interessante esposizione sugli usi e costumi locali e un panorama da... favola!


>>> Leggi di più



#7 - Parco giochi di Siusi. Che sia una tappa o la meta di un pic nic con amici, questo bel parco giochi abbastanza ampio e vario è sempre una piacevole destinazione. Il parcheggio è proprio accanto, non c'è chissà che vista ma ci sono i bagni liberi e i campetti, l'area è recintata e i giochi sono originali e divertenti.

>>> Leggi di più





ESTATE: non perdete l'occasione di un bel tuffo con vista nella splendida piscina riscaldata di Castelrotto!

>>> Leggi di più


(Consultate anche il sitoLidonewsper le informazioni sugli accessi e posti liberi nei lidi altoatesini a seguito dell'emergenza Covid)



Il nostro consiglio prima di recarvi in malga (soprattutto se non avete con voi il pranzo al sacco...) rimane sempre quello di telefonare la mattina stessa o il giorno prima per verificarne l'apertura.

#covid #ripartiamodallamontagna #famiglieingita #altoadigeperfamiglie #bimbinelbosco #ripartiamodallefamiglie #lefamiglieripartono #alpedisiusi #siusi #sciliar #lido #castelrotto #escursione #parcogiochi #malga

599 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram