top of page

WEEKEND IN A. ADIGE: SE IL TEMPO E'INCERTO?



 

Dopo molte giornate di sole forse ci toccherà un weekend piovoso.

Cosa fare in Alto Adige in questo caso?


A causa delle direttive Covid la scelta purtroppo si restringe: non tutti i musei sono aperti, allo stesso modo sono chiuse attrazioni come il Planetarium e le piscine coperte, in generale le attività al chiuso vengono sconsigliate.


Niente paura.

Esistono alcuni luoghi in Alto Adige dove possiamo comunque continuare ad allenare la nostra curiosità senza che la giornata si guasti del tutto, magari alternando momenti al coperto e giochi all'aperto, oppure infilando direttamente ai piccoli gli stivaletti e i pantaloni impermeabili e lasciandoli liberi di giocare nella natura o in un bel parco a valle.


Ecco allora i nostri suggerimenti per il fine settimana, tenendo sempre le dita incrociate: magari alla fine il sole farà capolino!

 

#1 - Il parco giochi a valle. Se il tempo è incerto ma forse per un paio d'ore non pioverà, puntare su un parco giochi a valle è un'ottima scelta: i bambini smaltiscono un pò della loro inesauribile energia mentre noi grandi possiamo rilassarci senza perderli di vista.


Di parchi gioco ce ne sono davvero tanti di bellissimi in Alto Adige, stavolta vi segnaliamo...


>>> il parco giochi di Caldaro: un bel parchetto raccolto con sabbiera e scivolo, giochi inclusivi e amache per tutti, imperdibile la vista sul lago dall'alto (se non ci sono troppe nuvole...);



>>> il Kurpark in Val Pusteria: un parco straordinario con attrazioni per tutte le età tra cui scivoli di ogni tipo, giochi per arrampicare e il curioso "Respiratorio"...;



>>> il parco giochi di Chiusa, valle Isarco: tanto spazio per testare bici e monopattini in sicurezza, giochi vari compreso uno scivolo bello largo per scendere in compagnia;


 

#2 - La passeggiata breve: se invece ha già piovuto e i parchi gioco sono ormai bagnati, meglio una passeggiata breve e rigenerante approfittando di una pausa tra una pioggia e l'altra. Giocare all'aria aperta in questi casi è un grande regalo per i nostri bambini: i profumi si intensificano e i sensi si acuiscono, l'acqua è un elemento particolarmente interessante da osservare, toccare, manipolare....



Tra le passeggiate brevi e con una pavimentazione sicura anche da bagnata noi mamme di Bimbinelbosco punteremmo su...


> Renon, alle piramidi di terra di Collalbo: un'oretta e mezza di passeggiata pianeggiante nella natura, accessibile con passeggini (alterna sterrato, asfalto e passerelle di legno)



> il giro del lago di Valdurna (val Sarentino): una passeggiata ad anello (1,30h) poco impegnativa intorno ad uno splendido lago alpino; all'andata si percorre una comoda e larga strada sterrata (adatta anche ai passeggini), proseguendo si costeggia il lago lungo un sentiero nella vegetazione, più stretto e avventuroso pieno di spiaggette e scorci (qui solo passeggini da trekking e solo se siete intraprendenti al punto giusto...). Aria fresca e poesia di montagna per tutti!



> Val d'Anna (Val Gardena): anche se questa gita la consiglieremmo molto più volentieri per una giornata di sole, con il tempo incerto è una possibilità. Il sentiero, ampio e battuto (adatto ai passeggini) è in leggera salita fino al parco giochi. Ideale anche solo per una passeggiata per sgranchirsi le gambe e per qualche gioco di bosco senza allontanarsi troppo dalla macchina (40 min a/r).



 

#3 - I musei. Anche se di questi tempi sono molte le restrizioni e le misure igieniche da rispettare, andare per musei è di nuovo possibile grazie ad un intenso e scrupoloso lavoro di messa in sicurezza degli spazi aperti al pubblico attivato dalla provincia di Bolzano. Il nostro consiglio è quello di telefonare prima di recarvi nella struttura per avere certezza sulle modalità d'accesso e di prenotazione. Siete curiosi di sapere quali musei altoatesini hanno già riaperto? Leggeteli qui:


 

Un weekend piovoso può essere anche l'occasione per iniziare una nuova divertente lettura... Avete già sfogliato la nostra >>> Guida gratuita alla preparazione dell'escursione? Ogni capitolo contiene un pdf da stampare con tanti bellissimi giochi per conoscere meglio il linguaggio del bosco


 
293 visualizzazioni
bottom of page