top of page

GITE PRIMAVERILI INTORNO A BOLZANO (APRILE 2021)



 

Riaprono pian piano i confini agli abitanti altoatesini post lockdown, e almeno noi famiglie con residenza in provincia di Bolzano possiamo ricominciare a goderci un pochino le montagne e questi meravigliosi panorami.


ATTENZIONE: i suggerimenti che seguono sono collegati a contenuti che possono citare musei, ristoranti, mezzi di trasporto. Viste le grosse limitazioni ai servizi e alla ristorazione di questo periodo, vi suggeriamo, qualora non sia da noi specificato, di verificare le aperture di questi esercizi prima della partenza (se desiderate usufruirne).


Allora... preparate gli zaini e gli scarponcini, si parte!


Il tempo in questo secondo weekend di aprile non sarà proprio il massimo (con temperature che restano sicuramente inferiori a quelle incredibilmente pre estive della scorsa settimana), ma in linea di massima sarà coerente con la stagione e il sole, almeno a tratti, non dovrebbe mancare!


Viste le gelate e la neve degli scorsi giorni, se siete in cerca di passeggiate semplici (CON PASSEGGINI, monopattini ecc) e dal profumo di primavera meglio rimanere SOTTO I 1000 - 1200 METRI di altitudine. Ecco qualche esempio:


> Nella zona di Bolzano, più precisamente sull'altopiano del Renon , non possiamo non ricordarvi il SENTIERO SELVAGGIO DELLE MERAVIGLIE con tappe da giocare nel bosco, così come la famosa e piacevole FREUDPROMENADE che congiunge Soprabolzano a Collalbo, perfetta in questo periodo, e la tranquilla camminata fino alle PIRAMIDI DI TERRA DI COLLALBO.



Sempre vicino al capoluogo sono perfette in questo periodo le gite ai laghi di MONTICOLO e Caldaro, che offrono bei panorami e un giro tranquillo e immerso nella natura.



> Nella zona di Merano vi segnaliamo la riapertura dei favolosi GIARDINI TRAUTTMANSDORFF che in primavera sono un vero e proprio tripudio di colori e profumi. (riaprono il 9°aprile 2021 - per via dell'ordinanza anti COVID sono chiusi bar e ristorante e sono inaccessibili al pubblico il museo, la grotta, il mondo sommerso e la serra, si consiglia di portare con sè acqua e merenda), oppure una dolce passeggiata fino alla CASCATA BRANDIS (LANA) o ancora il bel giro del LAGO DI ZOCCOLO (val d'Ultimo), con giochi e sorprese,



Non tanto lontano lontano dei bei sentieri appena nominati troviamo anche la mitica FATTORIA DIDATTICA RAINGUTHOF (a Caprile di Tesimo) con la possibilità di nutrire gli animali.



>>> Qui trovate anche tutte le altre nostre PASSEGGIATE SEMPLICI, PERCORRIBILI ANCHE CON PASSEGGINI.


 

Se siete invece tra coloro che non hanno più bisogno del passeggino e che possono lanciarsi in una gita che somigli un pò di più ad un trekking, allora eccovi accontentati. Eccovi i nostri consigli sulle GITE PRIMAVERILI DI MEDIA DIFFICOLTA':

> Caldaro/Appiano: la magnifica escursione lungo la VALLE DELLA PRIMAVERA e l'avventurosa scoperta dell'avventurosa GOLA RASTENBACH.


> Meltina: di recente siamo stati a "testare" il nuovissimo KÖFELE WEG (2019-20) ad appena 20 minuti di auto da Bz, con giochi nel bosco e ideale per bimbi dai 3 anni in su. Ci è piaciuto molto!




> Renon: il GIRO DEI LAGHI con uno uno dei punti panoramici più belli che abbiamo mai visitato, e l'avventura alle famosissime PIRAMIDI DI TERRA DI SOPRABOLZANO lungo la via degli imperatori.


> Bassa atesina: il piacevole SENTIERO DEI MULINI DI ALDINO



... E imperdibile il GEOPARC Bletterbach, patrimonio U.N.E.S.C.O.!



> val d'Ega: l'avventura nel bosco alla STAZIONE AEROSPAZIALE e la gita alle favolose PIRAMIDI DI TERRA DI COLLEPIETRA


> Merano: SENTIERO DELLO SCOIATTOLO a Marlengo, l'interessante SENTIERO VORBICHL a Prissiano e il bel SENTIERO DELLE LEGGENDE DI PARCINES. - tutte e 3.con tante divertenti tappe da giocare ed esplorare nel bosco.


> val Venosta: il bellissimo SENTIERO GUMPERLE anch'esso a tappe (gioco) e nel bosco, alla scoperta degli abitanti del bosco.



E POI...

Qui trovate ancora la nostra personalissima selezione: PARCHI GIOCO.


Laudina

3.485 visualizzazioni
bottom of page