top of page

I BOSCHI DA GIOCARE IN AUTUNNO IN A. ADIGE


 

In tanti ci state chiedendo i percorsi migliori dove portare i bambini a correre e sgranchirsi le gambe in questo periodo, magari con la certezza di trovare anche qualche tesoro come castagne e belle foglie per fare lavoretti e decorazioni, MA percorsi semplici fattibili anche con le scarpe da ginnastica e i bimbi più piccoli.


Allora eccole qui, le gite perfette per questi weekend!

(In foto copertina c'è la carrucola sul monte Pana, val Gardena)


Se vi trovate dalle parti di BOLZANO, una serie di sentieri facili e piacevoli, perfetti per giocare, si snodano nei boschi di San Genesio, sull'altopiano del Salto.


Innumerevoli sono i percorsi possibili, sia senza che con la neve; noi per cominciare possiamo consigliarvi questi due:




> dal maso ai prati da pic nic (alla partenza il ristorante con piccola area per giocare e zoo alpino)



Lungo questi sentieri numerose sono le osterie contadine, anche con parco giochi, che offrono il famoso Törggelen.


Vicino a Bolzano troviamo anche il bellissimo altopiano del Renon, dove le castagne sono squisite e calde sono ancora più buone. Due passeggiate particolarmente raccomandate per questo periodo in questa zona sono:






Entrambe le gite sono accessibili con passeggini.


Salendo lungo la vicina VAL D'EGA, è impossibile non fermarsi dalle parti del lago di Carezza, ora già bello innevato.



Da qui potrete avventurarvi lungo moltissimi sentieri, noi vi consigliamo per esempio di proseguire fino a passo Costalunga: una volta raggiunto il passo, dietro al gran Hotel segnaliamo un bel parco giochi con vista. Questa passeggiata, quasi tutta in piano e percorribile con i passeggini, durerà un'oretta e mezza ed è tutta immersa in un profumatissimo bosco alpino.




Se invece vi trovate dalle parti di MERANO, imperdibile è il sentiero natura - detto anche dello scoiattolo - di Marlengo. Un sentiero di giochi nella pace del bosco (bellissimo, non accessibile con i passeggini...).



Stupendo e divertente da quelle parti è anche il sentiero che porta alle cascate di Bandis (Lana), spettacolare e semplice e percorribile anche con il passeggino, che fa concorrenza all'ormai famoso sentiero didattico del castagno (Foiana).



(Se ne avete la possibilità esplorate i boschi delle valli limitrofe Martello, d'Ultimo, Venosta e Senales, in questo periodo sono un tripudio di colori!)


Salendo verso la VAL GARDENA, non è un segreto il nostro amore per la Pana Raida, un percorso a tappe sul monte Pana (sopra Santa Cristina),



ma torniamo a consigliarvi anche la via nel bosco che porta al mega parco giochi e al caffè Val d'Anna, bella in ogni stagione, e più a valle.




Dalle parti di SIUSI, invece, sono una favola in questo periodo i boschi intorno a Fiè, ai piedi dello Sciliar. Un esempio è la classica passeggiata fino a malga Tuff ma in realtà sono davvero infinite le possibilità di escursione da queste parti, anche partendo a piedi dai paesi più grandi come Siusi, Fiè e Castelrotto.



Una possibilità è per esempio il sentiero dei cavalieri da Siusi (parcheggio cabinovia) a castel Vecchio, con numerose tappe dedicate alla vita medievale - particolarmente consigliato con i bambini.


Spostandoci verso Nord, in questo periodo non possiamo non nominare gli splendidi boschi della VALLE ISARCO, e i particolare l'immenso castagneto che parte da Varna (Bressanone) e finisce a Bolzano (castel Roncolo). Quest'area è percorsa da ben 60 km di sentieri, chiamati Ketschenweg (sentiero del castagno), famosi in tutto il mondo. Noi abbiamo percorso l'ultimo tratto, quello sopra Bolzano, ma sappiate che da ogni paese della valle Isarco potrete accedervi.



In ultimo, ma non per importanza, come dimenticare le splendide e famose VAL BADIA e VAL PUSTERIA? Già molto innevate, tralaltro, Se volete tornare nei luoghi del cuore, e vederli di una veste bianca e nuova, questo è un momento perfetto!


> Tru dles Liondes (sentiero a tappe nel bosco, bellissimo e facile, accessibile anche con passeggini)



> La facile passeggiata nel bosco intorno al lago Sompunt



> Kinderwelt, il mega parco giochi nel bosco (Valdaora)



> Lago di Braies (con passeggiata nel bosco fino alla malga)





Bene, ora che di spunti ne avete tantissimi, buone gite e buoni weekend autunali e pre-inverali a tutti!


4.642 visualizzazioni
bottom of page