• Bimbi nel Bosco

FASE 2: RIPARTIAMO CON LA MONTAGNA



Fase 2: più libertà di movimento all'interno della provincia che si traduce in maggiore respiro per le famiglie. Finalmente lo spazio aumenta, la primavera si può guardare non solo in foto e le gambe, che scalpitavano, possono essere libere di muoversi come si deve!


Ci sono però ancora alcune regole da rispettare, prima fra tutte la distanza tra noi e gli altri e la copertura di naso e bocca quando non siamo soli (in quest'ultimo caso le autorità concedono l'esenzione per i bambini che ancora non vanno a scuola).


Il bosco ci viene ancora una volta in soccorso, anche in questa situazione nuova e strana in cui ognuno deve stare per conto suo: in natura c'è spazio per tutti!


Ecco allora 10 super gite per famiglie dove potrete ri-sgambettare serenamente, respirare aria buona e magari fare il primo pic-nic-fuori-dal-salotto della stagione:


VAL PUSTERIA. In questo periodo, con giornate già calde e una gran calma, è stupendo ri-visitare i nostri posti del cuore, e perché no, scoprirne di nuovi. Tra questi ci sono sicuramente quelli:


#1 Kurpark di Villabassa: (al momento chiuso ma tenetelo d'occhio perché riaprirà breve) un parco giochi gigante, un bel laghetto, giochi d'acqua e un'area per giochi di equilibrio per i più grandi, il curioso "respiratorio", c'è anche la possibilità di passeggiare un pò; si parcheggia proprio all'ingresso;


E #2 il Kinderwelt di Valdaora, (anche questo ancora temporaneamente chiuso ma riaprirà a brevissimo e per i suoi spazi grandi sarà molto adatto) è quasi sicuramente il più grande parco giochi che abbiamo mai visitato, suddiviso in tappe con diverse aree pic-nic, alcune anche coperte. Ci sono giochi sospesi, casette sugli alberi, area per giochi d'acqua e uno scivolo di 50 mt! Anche in questo caso i bagni li trovate presso i bar e ristoranti nei dintorni, non c'è molto da camminare ma un'oretta in totale sì (di tappa in tappa) e qui sconsigliamo i passeggini.


Nella zona di MERANO (Avelengo) invece vi suggeriamo un sentiero moderno e recente dove giocare di tappa in tappa: è il #3 Sentiero didattico del cavallo, con tante attrazioni su cui saltare, dondolare, arrampicarsi, scoprendo tutte le curiosità sul maestoso Avelignese originario di queste parti. Il sentiero è adatto a tutti, anche passeggini, dopo un primo tratto in discesa è pianeggiante e si rientra ripercorrendo la stessa via dell'andata (4 km a/r, due ore in tutto soste comprese). Qui non trovate prati da pic nic, ma molte panchine e un paio di tavoli!


In VAL D'EGA si può fare una super gita a #4 Collepietra, un piccolo paese di montagna con una vista pazzesca sulle Dolomiti, a due passi dalla città. A Collepietra ci sono ben due parchi gioco, uno in paese...


...e un secondo che affaccia verso Bolzano, e dal quale proseguendo qualche minuto a piedi si raggiunge il cinema delle montagne (è però senza bagni e senza fontana). Il giro poi prosegue verso le magnifiche piramidi di terra, se aveste voglia di una bella camminata!



Se invece preferite una gita più leggera, potete ancora raggiungere la misteriosa stazione aerospaziale nel bosco poco sotto al paese (anche con il passeggino), ci vorrà una mezz'oretta a piedi.



La VAL DI FUNES in questo periodo è spettacolare, con i suoi immensi prati ricoperti di denti di leone e una vista impagabile. Noi vi suggeriamo una giornata a #5 Tiso, dove purtroppo non vi sarà possibile visitare il museo mineralogico perchè chiuso, ma potrete rilassarvi facendo una piccola passeggiata fino al laghetto...



... e un pic nic al parco giochi accanto (con bagni, tavoli e fontana!)...



... e poi potete fare una passeggiata lungo il sentiero delle pietre sonore, con 3 postazioni dove provare a suonare... le pietre! Le pietre sonore si raggiungono con una piccola passeggiata perlopiù pianeggiante, percorribile con il passeggino (solo gli ultimi 10 minuti sono in salita, su sterratto).



Anche una gita giornaliera a #6 MELTINA, nelle vicinanze di San Genesio, sarà molto divertente! Potreste visitare il museo dei fossili, sempre aperto perché all'aperto, e molto interessante per via dei molti molti reperti in mostra,



e poi incamminarvi un pezzettino lungo il sentiero per famiglie con diverse attrazioni da giocare e panchine. Qui non arriverete con i passeggini, se non da trekking. In tutto comunque non camminerete più di 30 minuti fino alla terza e ultima tappa di questa tratta perciò è molto semplice da percorrere.



Le tappe da giocare finiscono con la roccia dove arrampicare, proseguendo arriverete in poco più di un'ora nel bosco alla funivia Vilpiano-Salonetto, dove è presente un altro piccolo parco giochi.



Se non avete voglia di camminare, potete tornare indietro al paese e giocare ancora un pochino nel parco giochi!



La proposta #7 è sicuramente RENON, dove vi suggeriamo di percorrere il magico sentiero selvaggio delle meraviglie (anche con il passeggino!): su un sentiero pianeggiante avanzerete di tappa in tappa, di gioco in gioco, alla scoperta degli animali che abitano il bosco;



Oppure potreste incamminarvi verso il romantico lago di Costalovara, in una morbida passeggiata (più breve) in leggera pendenza, con qualche gioco lungo il percorso...



In VAL GARDENA c'è poi un super parco giochi - #8 Val d'Anna - che si raggiunge direttamente dal parcheggio con una piacevole passeggiata nel bosco (20 min) con attrazioni lungo il percorso. Il parco giochi ha tantissime proposte ed è molto ampio, ideale per un pic nic! C'è la fontana ma non il bagno (che potreste trovare al bar val d'Anna, poco sopra proseguendo sul sentiero, dovrebbe essere aperto ma consigliamo un colpo di telefono per sicurezza).



Partendo DA BOLZANO è infine interessante scegliere di spostarsi IN BICI verso i laghi di #9 Monticolo , in visita al biotopo e in totale relax sulle spiaggette, o Caldaro (e magari farete anche il bagno...)

...o verso #10 Settequerce, lungo le facili ciclabili con diversi parchi gioco e soprattutto tante aree pic nic.

Le gite che vi abbiamo nominato qui sopra sono poco impegnative e adatte a tutti, con una bellissima vista e tanta natura. Sono inoltre tutte proposte raggiungibili con la propria auto e caratterizzate da sentieri larghi e ampi spazi di gioco per potervi muovere serenamente e nel rispetto delle direttive anti-covid.


Attualmente non registriamo grandi afflussi di persone in tutte le località sopra indicate, giacché purtroppo al momento il turismo in provincia è completamente fermo.


Buon divertimento! Usciamo, respiriamo, torniamo in pace con la natura.


#fase2 #covid #ripartiamodallamontagna #famiglieingita #altoadigeperfamiglie #altoadigeriparte #neustartsuedtirol #bimbinelbosco

10,379 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram