top of page

FASE 2: RIPARTIAMO CON LA MONTAGNA



 

Fase 2: più libertà di movimento all'interno della provincia che si traduce in maggiore respiro per le famiglie. Finalmente lo spazio aumenta, la primavera si può guardare non solo in foto e le gambe, che scalpitavano, possono essere libere di muoversi come si deve!


Ci sono però ancora alcune regole da rispettare, prima fra tutte la distanza tra noi e gli altri e la copertura di naso e bocca quando non siamo soli (in quest'ultimo caso le autorità concedono l'esenzione per i bambini che ancora non vanno a scuola).


Il bosco ci viene ancora una volta in soccorso, anche in questa situazione nuova e strana in cui ognuno deve stare per conto suo: in natura c'è spazio per tutti!


Ecco allora 10 super gite per famiglie dove potrete ri-sgambettare serenamente, respirare aria buona e magari fare il primo pic-nic-fuori-dal-salotto della stagione:


VAL PUSTERIA. In questo periodo, con giornate già calde e una gran calma, è stupendo ri-visitare i nostri posti del cuore, e perché no, scoprirne di nuovi. Tra questi ci sono sicuramente quelli:


#1 Kurpark di Villabassa: (al momento chiuso ma tenetelo d'occhio perché riaprirà breve) un parco giochi gigante, un bel laghetto, giochi d'acqua e un'area per giochi di equilibrio per i più grandi, il curioso "respiratorio", c'è anche la possibilità di passeggiare un pò; si parcheggia proprio all'ingresso;


E #2 il Kinderwelt di Valdaora, (anche questo ancora temporaneamente chiuso ma riaprirà a brevissimo e per i suoi spazi grandi sarà molto adatto) è quasi sicuramente il più grande parco giochi che abbiamo mai visitato, suddiviso in tappe con diverse aree pic-nic, alcune anche coperte. Ci sono giochi sospesi, casette sugli alberi, area per giochi d'acqua e uno scivolo di 50 mt! Anche in questo caso i bagni li trovate presso i bar e ristoranti nei dintorni, non c'è molto da camminare ma un'oretta in totale sì (di tappa in tappa) e qui sconsigliamo i passeggini.


Nella zona di MERANO (Avelengo) invece vi suggeriamo un sentiero moderno e recente dove giocare di tappa in tappa: è il #3 Sentiero didattico del cavallo, con tante attrazioni su cui saltare, dondolare, arrampicarsi, scoprendo tutte le curiosità sul maestoso Avelignese originario di queste parti. Il sentiero è adatto a tutti, anche passeggini, dopo un primo tratto in discesa è pianeggiante e si rientra ripercorrendo la stessa via dell'andata (4 km a/r, due ore in tutto soste comprese). Qui non trovate prati da pic nic, ma molte panchine e un paio di tavoli!


In VAL D'EGA si può fare una super gita a #4 Collepietra, un piccolo paese di montagna con una vista pazzesca sulle Dolomiti, a due passi dalla città. A Collepietra ci sono ben due parchi gioco, uno in paese...


...e un secondo che affaccia verso Bolzano, e dal quale proseguendo qualche minuto a piedi si raggiunge il cinema delle montagne (è però senza bagni e senza fontana). Il giro poi prosegue verso le magnifiche piramidi di terra, se aveste voglia di una bella camminata!