top of page

I PARCHI GIOCHI PIU' BELLI DI MERANO


 

Merano, in posizione strategica tra Bolzano e la Val Venosta, è una cittadina ricca di vegetazione, ben organizzata e poetica grazie ai suoi numerosi e particolari scorci. Imperdibili qui sono il centro storico con i Portici e la Kurhaus (casa di cura), la passeggiata lungo il Passirio e le Terme.



Merano divenne particolarmente famosa tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, in seguito ad un soggiorno dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria, più conosciuta come Sissi, presso il vicino Castel Trauttmansdorff (oggi circondato dagli strabilianti Giardini di Castel Trauttmansdorff e sede del museo provinciale del turismo). Sissi venne a Merano con le figlie, la più piccola delle quali, Valerie di due anni, malata. Quando Valerie guarì a Vienna furono si celebrarono le qualità salutari dell'aria meranese e accorsero in numerosi per beneficiarne!


(Qui sotto in foto I Giardini di Castel Trauttmansdorff, l'ultima foto a sinistra è la stanza-flipper presso il Touriseum, il museo all'interno del castello)


 

Merano


1. A Merano c'è un grande parco giochi, si chiama Zuegg e si trova in via Marlengo.


2. Anche sulla passeggiata lungo il Passirio c'è qualche gioco! In corrispondenza del ponte che porta in centro, sulla destra, poco dopo la statua di Sissi.


3. Presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff (l'ingresso è a pagamento - apertura 1°aprile 2022), raggiungibili anche a piedi dalla passeggiata lungo il Passirio (centro di Merano), vi segnaliamo la terza e interessante area giochi della zona, con un sistema di dighe che si innestano in un piccolo fiume creato appositamente. Accanto ci sono delle simpatiche casette, subito dietro un avventuroso (ma sicurissimo) ponte tibetano e tutt'intorno un bel prato. Presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff in realtà sono molti gli spazi dedicati ai bambini e alle famiglie, come i piccoli teatri per le proiezioni tematiche, la grotta del mondo sommerso, i molteplici recinti dove osservare gli animali , diversi angoli pensati ad hoc presso il museo del turismo (Touriseum, questo è il suo nome) e molti altri ancora.



4. In estate è imperdibile il parco giochi presso la stazione a monte degli impianti Merano 2000. Qui vi aspetta una carrucola doppia, un percorso funi, una lunghissima pista per biglie (2euro per ogni biglia, eh lo sappiamo...) e persino un recinto con cavalli in miniatura.


Per chi volesse allungare il giro sotto al parco giochi c'è anche l'Alpin Bob, per una discesa adrenalinica (a pagamento), e da qui parte una bella passeggiata di malga in malga perlopiù pianeggiante, iper panoramica e adatta anche ai passeggini. >>> leggi qui la nostra esperienza



5. Come non nominare il parco giochi delle Terme? Già, le terme di Merano aprono i loro ampi giardini in estate! Qui troverete numerose vasche per nuotare, giocare e rigenerarvi, un laghetto con le tartarughe e un bel parco giochi ben ombreggiato da grandi e folti alberi.

Consigliatissimo! Ingresso a pagamento.



 

Scenna


Molto vicino a Merano si trova Scenna (dove è presente anche un breve e facile sentiero delle leggende con partenza direttamente dal centro), e sopra Scenna la Taseralm o malga Taser.


Questa malga è classificata malga per famiglie e dotata di un grande e attrezzato parco giochi con lungo scivolo, parco avventura e mini zoo. La malga è presso la stazione a monte della funivia omonima (a pagamento).


 

Gargazzone


1. A Gargazzone c'è un grande parco giochi tutto a vista e recintato proprio in centro, affianco alle scuole elementari. Il parcheggio è di fronte, perciò perfetto anche per un pic nic. E' dotato di campi da gioco, altalene per tutte le età, scivolo, tavoli, fontana e wc libero (pulitissimo).


2. Sempre a Gargazzone si trova l'Orchideenwelt, mondo delle Orchidee, una grande serra tropicale dove passeggiare in maniche corte con qualsiasi clima. Qui troverete un bar con parco giochi all'esterno, un parco giochi all'interno (sì, esattamente! Una piccola area giochi al coperto!) oltre a diverse attrazioni come la voliera dei pappagalli che potrete nutrire voi stessi, le carpe Koi e altre piccole sorprese.



3. In estate è imperdibile la piscina naturale di Gargazzone (senza cloro! e con tanto di ninfee e non è raro nuotare con un pulcino d'anatra), accanto alla quale si trova il Naturbar con parco giochi all'ombra e mini zoo.

Il treno arriva proprio di fronte ad entrambi.


 

Lagundo


A Lagundo, a soli 2 km da Merano, è bellissima l'area gioco presso il minigolf! Qui, oltre alla sabbionaia con sabbia finissima (e Matschkueche - cucinetta per giocare con terra e fango), ci sono anche uno scivolo lungo e una particolarissima... altalena?



 

Marlengo


A Marlengo, 4km dopo Merano, troviamo il bel sentiero dello scoiattolo: un percorso a anello di 1 km circa (senza passeggini, ci sono scale) con tante tappe da giocare, una sorta di parco giochi distribuito nel bosco e da giocare di stazione in stazione.


L'area è accessibile tutto l'anno, libera e gratuita, si può parcheggiare proprio davanti all'ingresso del sentiero. >>> Maggiori info sul sentiero dello scoiattolo di Marlengo


 

Tirolo


Presso Tirolo, in tedesco Dorf Tirol, a 7km da Merano, si trova un parco giochi molto carino (parco Burglehen, notate subito il suo bel cancello di ferro battuto sulla sinistra entrando in paese) con tanto di stagno, trampolini elastici e tartarughe.


Ha una bella vista sulla vallata e si distingue per la grande installazione a forma di cavallo (puramente decorativa).


Si parcheggia di fronte, presso i campi da tennis, dove vi facciamo presente che in inverno viene allestito anche un bel campo da pattinaggio su ghiaccio (senza copertura, ingresso a pagamento).


 

VELLAU


Siamo a 10km da Merano, nei pressi di Parcines (da dove passa una bellissima roggia >>> leggi di più sulle rogge meranesi), dove sopra al ristorante Oberlechner troviamo il piccolo parco giochi nel bosco "Waldspielplatz Vellau" (su maps lo trovate proprio così!).


La posizione è estremamente panoramica, tra le vigne e affacciati sulla vallata, molto consigliato specialmente in autunno e primavera.


Qui trovate una carrucola e uno scivolo lungo super veloce! Non vi consiglieremmo di macinare km per venire a vederlo apposta, ma se siete nei paraggi e avete un'oretta libera vale assolutamente una visita.


 

Avelengo


Qui, patria del cavallo Avelignese, segnaliamo il facile sentiero del cavallo (2h totali circa), dove è possibile giocare di tappa in tappa e trovare diverse installazioni interessanti.


Siamo a 13 km da Merano (20 min di auto).


 

Tesimo - Prissiano


Tesimo si trova 14 km dopo Merano, un pochino più in quota (ma non molto).


Qui vi segnaliamo un piccolo parco giochi tranquillo e tutto in legno nelle vicinanze di dove partono il sentiero Vorbichl (facile e con giochi nel bosco! Con passeggini solo fin ad un certo punto...) e il sentiero internazionale del feltro artistico (che purtroppo lascia invece un pò a desiderare...).


 

Val Passiria


La val Passiria si trova dopo Merano. E' una valle stretta, verdissima e quasi del tutto incontaminata dal turismo moderno.


A Moso in Passiria, a 28 km da Merano, è consigliatissima una visita al Bunker, con tanto di recinto con le caprette. >>> Leggi la nostra esperienza al Bunker Mooseum


Subito sotto, vicino alla chiesa, un piccolo parco giochi dove fare merenda.


 

Val d'Ultimo


Accanto a Merano si dirama la val d'Ultimo, in particolare qui ci teniamo a segnalarvi l'area gioco con laghetto e zattera sulla Schwemmalm. Si sale con gli impianti da Pracupola - 30 km da Merano - e una volta su si può raggiungere il laghetto in pochissimi minuti di facile sterrato.


Adatta ai passeggini è poi anche la passeggiata che prosegue, un facile anello di un paio d'ore tra malghe (con giochi!) e pascoli di mucche. Il panorama da qui è stupendo!!


 

Avete trovato quello che stavate cercando?

Se state programmando una vacanza a Merano o vi abbiamo incuriosito, qui trovate tutte le nostre GITE NELLA ZONA DI MERANO!



Guardate anche le nostre GITE IN VAL VENOSTA!



E qui trovate tutte le nostre più belle gite in tutto l'Alto Adige!



6.691 visualizzazioni
bottom of page