LE PIU' BELLE GITE AUTUNNALI IN A. ADIGE CON PASSEGGINO!



 

(FOTO COPERTINA: passeggiata autunnale a malga Cislon, la trovate qui sotto)


L'autunno è una stagione splendida in Alto Adige,

colori e profumi si amplificano e vale proprio la pena

di goderseli al massimo!


Ecco allora ben 12 proposte di gite (!!!) dove:


> il panorama è una favola

> si sta all'aperto e soprattutto in mezzo alla natura

> si possono ammirare i colori autunnali

> non si fa troppa fatica

> si raggiungono malghe e Buschenschaenke

(le osterie contadine dove far Toerggellen, la merenda autunnale tradizionale altoatesina).

> si può passeggiare con passeggini e sedie a rotelle.


ATTENZIONE: non possiamo garantire al 100% le aperture di impianti e punti ristoro citati in questo post; a noi risultano attivi in autunno ma meglio se controllate anche voi prima della partenza. Inoltre vi consigliamo di prenotare in anticipo se pensate di fermarvi a mangiare :)



#1 - PASSEGGIATA AUTUNNALE A MALGA CISLON (TRODENA). La prima gita che vi proponiamo è alle porte della fiabesca val di Fiemme, nel meraviglioso parco naturale del Monte Corno. Siamo ad un'altitudine di 1400 metri, il percorso è perlopiù dolce e pianeggiante di 1h ora circa con arrivo in una bella malga con animali, laghetto e giochi.

Vi consigliamo il passeggino da trekking (sterrato, fondo bosco e qualche salita).

Maggiori info qui.



TRODENA è anche famosa per il super parco giochi di recente costruzione - lo trovate nei pressi della zona sportiva - così come per il bel Centro Visite propedeutico alla visita del parco naturale (al suo interno ammirerete un mulino a tre piani, un formicaio vero, una e molto altro ancora... molto family friendly).



#2 ROGGIA DI LAGUNDO (MERANO). La seconda proposta è una passeggiata dolce e semplice e molto molto tipica in questo periodo dell'anno: lungo la via d'acqua di Lagundo (Algunder Waalweg), che passando per l'omonimo paese porta da Plars a Quarazze (5 km circa). La partenza è Tel.

Il sentiero si snoda in piano lungo vigne cariche d'uva e meleti, boschi di bassa altitudine e terrazze panoramiche sulla val d'Adige. Proseguendo si imbocca la passeggiata Tappeiner (Merano).

Percorribile con qualsiasi passeggino, anche se consigliamo sempre quello da trek.

Maggiori info sulle rogge QUI



#3 SENTIERO DIDATTICO DEL CASTAGNO (FOIANA, MERANO). Perfetto per questo periodo in cui questo frutto è maturo e gustoso, questo sentiero di bassa quota (appena 700 mslm) è uno di quelli che può risultare piacevole per tutta la famiglia, anche partendo dopo un bel pranzo insieme. Si tratta di 2km circa di sentiero, percorribile in 1h con diverse tappe da esplorare e giocare. Sicuramente il suo punto di forza è il bel bosco in cui è immerso.



Il percorso non è pianeggiante ma è privo di difficoltà da segnalare, consigliamo in ogni caso il passeggino da trekking per le radici presenti e le salitine.

Maggiori info qui



#4 PASSEGGIATA ALLA GAMPL ALM (MONTE SAN VIGILIO, LANA, MERANO). Una facile escursione di 1,5km, si sale con la funivia da Lana fino a raggiungere 1800 mslm - da qui si gode di una bellissima vista! Alla malga ci sono sdraio, zoo di carezze e parco giochi.

Passeggini da trekking raccomandati.

Maggiori info qui.



#5 GIRO DEL LAGO DI ZOCCOLO (VAL D'ULTIMO, DOPO MERANO). Una passeggiata dolce e senza dislivello (3h, 5km, 1100 mslm) intorno al lago artificiale, dove seguire la storia del dottor Kneipp, leggere le leggende dei bambini, osservare un vero mulino e riposarsi lungo le spiaggette.

Di fronte, presso gli impianti Pracupola (leggi qui cosa potresti trovare su alla Schwemmalm), c'è un punto ristoro con giochi.

Maggiori info qui



#6 PASSEGGIATA ALLA MALGA TSCHOETSCH (ALPE DI SIUSI, SALITA DA SIUSI) La terza idea è una bella Family-Alm raggiungibile salendo sull'Alpe con gli impianti di risalita o in auto (in auto prima delle 9). L'Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso e in autunno, con i larici che si fanno dorati, diventa un luogo - se possibile - ancora più magico.

Questa passeggiata è molto breve e facile, 1,5km appena, ma con una certa pendenza. Altra info importante di cui tener conto è l'altitudine, per chi non conoscesse l'Alpe siamo a 2000 metri, perciò può fare molto caldo in una giornata di sole ma anche fresco se nuvoloso, meglio portare una giacca in ottobre.

Alla malga si può mangiare e c'è un piccolo parco giochi. La vista da qui è davvero incredibile!

La pavimentazione della strada per arrivarci alterna sterrato ad asfalto perciò è percorribile con qualsiasi passeggino, ma consigliamo sempre quello da trekking, più maneggevole in salita.

Maggiori info qui.



#7 DAL LAGO DI BRAIES A MALGA FORESTA (PUSTERIA). Quarta ma non per importanza è questa bella gita che dal famoso lago di Braies porta a malga Foresta. La passeggiata è pianeggiante (7 km, 100 mt di dislivello) e molto piacevole, non ci sono giochi ma ampi prati dove correre ed esplorare. Siamo a 1500 metri di altitudine.



Per via del manto di ciottoli consigliamo il passeggino da trekking.

(Per chi volesse fare il giro del lago di Braies: non è fattibile con il passeggino, o meglio, riuscirete a percorrere solo la prima metà circa, imboccando il sentiero da destra).

Maggiori info qui.



#8 GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO (PUSTERIA). Questa è una di quelle gite che in autunno e in primavera danno il meglio di sè! Gli splendidi colori autunnali si riflettono nelle acque cristalline di questo tranquillo lago di montagna, accompagnandovi lungo la dolce passeggiata pianeggiante e senza barriere tutt'intorno (anello di 2,5 km, percorribile in 1h circa, 1200 mslm). Lungo il tragitto incontrerete panchine, passerelle, una spiaggetta dove giocare con i sassolini e l'acqua, alcune tappe da giocare come per esempio quella dove potrete mettervi alla prova con il salto in lungo, pannelli che raccontano fauna e flora, una terrazza panoramica e un ristorante.

Maggiori info qui



#9 SENTIERO NATURA (VAL DI FUNES). Una splendida passeggiata sotto le Odle, con partenza da malga Zannes dove troverete subito un piccolo parco giochi e, sotto, il raccolto ma interessante museo dedicato alle Dolomiti patrimonio UNESCO). Da qui partono numerosi percorsi, tra cui appunto quello che conduce al sentiero Natura.

Il sentiero Natura è dolce e senza barriere architettoniche (su sterrato, per questo meglio con passeggini da trek) e interessante per le numerose tappe che raccontano il territorio.

Impiegherete poco più di 1h per chiudere l'anello di 2,5 km praticamente tutto in piano, con altitudine massima di 1750 mslm.

Ad un certo punto passerete anche accanto al recinto degli ungulati (e spesso nel bosco si avvistano con facilità gli scoiattoli!).

Maggiori info qui



#10 GIRO DEL LAGO DI SAN VALENTINO ALLA MUTA (VAL VENOSTA). Un luogo tranquillo, silenzioso e soleggiato dove passeggiare in piano e senza fretta. Siamo a 1450 mslm, sotto al re Ortels, dove l'anello intorno al lago misura 4,5 km e richiede circa 2h per completarlo. Lungo il percorso incontrerete tavoli, passerelle sull'acqua, panchine che ricordano quelle norvegesi (dove sarete al riparo dal vento) e tanti angoli suggestivi di natura incontaminata. Siamo proprio a ridosso del paese di San Valentino alla Muta dove troverete diversi punti di ristoro tipici, inoltre qui vicinissimo vi segnaliamo il divertente percorso avventura Talai (di 3km, anch'esso volendo percorribile con passeggini, da trekking ci raccomandiamo...).



#11 NATURA RONDA E BAGNI DEGLI ORSI (VAL VENOSTA). Questa gita l'abbiamo scoperta appena quest anno ed è stata una bellissima sorpresa! Siamo in cima alla val Venosta, a 1900 metri di altitudine (si arriva in auto) nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, dove superato il laghetto di Solda troverete l'imbocco di questo bel percorso A TAPPE dedicato all'equilibrio.



Proseguendo si raggiungono poi i Bagni degli Orsi, la più grande area Kneipp dell'Alto Adige, con tavoli, installazioni e persino una cascata. Il giro così pensato dura circa 3h, il dislivello è molto basso. Consigliamo passeggini da trekking.



#12 PASSEGGIATA FINO A MALGA LANGFENN (MELTINA). Malga Langfenn la si raggiunge facilmente dal parcheggio Schermoos di Meltina percorrendo una strada forestale su sterrato, ampia e panoramica. Impiegherete appena 40 min per giungere a destinazione, meglio se con passeggini da trekking perchè la strada è in salita.

La malga offre un bel parco giochi e tutt'intorno c'è un bellissimo panorama (ancor più ampio e sorprendente se deciderete di proseguire anche solo un pò dopo la malga).

Maggiori info qui



#13 SENTIERO SELVAGGIO DELLE MERAVIGLIE (RENON). Questo è un grande classico sia in autunno che in primavera, ma solo in autunno le osterie che incontrate offrono la famosa merenda autunnale: il Toerggellen! Così come molte altre locande della zona.



Il percorso se ci seguite da un pò già lo conoscete, facendo un ripasso siamo a 1200 mlsm e non ci sono nè barriere architettoniche nè dislivello, si passa in un bel bosco su strada forestale sterrata dove incontrerete panchine e tappe da giocare. Potete raggiungere il sentiero anche in funivia da Bolzano.

Maggiori info qui



#14 LA PASSEGGIATA DI SIGNATO. Un percorso facile, breve e accessibile con osteria contadina all'arrivo (Patscheiderhof, ma tutt'intorno ce ne sono anche molte altre) ad appena 400 di altitudine. Il percorso, che alterna sterrato ben battuto all'asfalto, offre una splendida vista panoramica su vigne a perdita d'occhio e Dolomiti sullo sfondo. Percorribile con qualsiasi tipo di passeggino.

Maggiori info qui.



#15 GIRO DEI LAGHI DI MONTICOLO (APPIANO SSDV). I laghi di Monticolo, a poca distanza da Bolzano e dal noto lago di Caldaro, sono una meta interessante per le mezze stagioni, per passeggiare in tranquillità senza per forza raggiungere le località più in quota (qui siamo infatti a nemmeno 500 mslm). Il giro completo dei laghi è di poco più di 5km, consigliamo passeggini da trekking e segnaliamo che probabilmente li dovrete alzare in alcuni punti.

Bellissimo è anche il giro del lago di Caldaro, inoltre qui nei dintorni vi segnaliamo anche la ciclabile tra vigne che parte proprio da sotto il paese di Caldaro, con diversi parchi gioco, percorribile anche a piedi con i passeggini - anche solo per un pezzettino - parcheggiando alla cantina dei vini (qui trovate anche un punto ristoro tipico e un'antica locomotiva).

Maggiori info qui



Sicuramente sono molte altre le gite che varrebbe la pena di citare qui, voi per esempio ne avete altre da aggiungere? Potete scrivercele a bimbinelboscobz@gmail.com , le aggiungiamo volentieri.



>>> QUI trovate tutte le nostre PROPOSTE D'AUTUNNO



>>> QUI trovate tutte le nostre GITE CON PASSEGGINO IN ALTO ADIGE



>>> QUI trovate l'ARCHIVIO di tutte le nostre più belle gite in Alto Adige!



#AltoAdige #gitedautunno #conpasseggino #bimbinelbosco #altoadigeperfamiglie

1.798 visualizzazioni